Il corso ha come principale obiettivo quello di presentare e approfondire le teorie e i modelli relativi all'innovazione, con particolare attenzione al contesto delle tecnologie digitali (prodotti, servizi, processi).
Prerequisiti
L’insegnamento non prevede specifici o particolari prerequisiti, tuttavia risulteranno utili conoscenze di base in ambito economico e marketing digitale.
Metodi didattici
Il percorso didattico consisterà in lezioni frontali con il supporto di slide, dispense e business case.
Verifica Apprendimento
Esame scritto.
Testi
Dominique Cardon, Che cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite al tempo dei big data, Milano, 2018
Queste alcune fra le principali tematiche affrontate durante il corso:
- invenzione vs. innovazione, teorie economiche, l'innovazione secondo Shumpeter
- evoluzione del prodotto tecnologico e innovazione digitale - il ruolo dell'innovazione nei processi aziendali - innovation thinking e digital transformation - Christensen e il "dilemma dell'innovatore" (low-end disruption, new-market disruption, disruption vs. sustaining) - modelli di business e catene del valore del prodotto digitale - iterazione di prodotto e metriche - approcci lean, agile - introduzione al business planning
Alcuni business case trattati: Kodak, Lego, Amazon, Amazon, Facebook, Alphabet, Netflix, Spotify