ID:
502056
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Parte A. Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le diverse fasi del processo di progettazione e implementazione delle applicazioni web, dalla raccolta dei requisiti alla progettazione e prototipazione delle interfacce grafiche. Dovrà essere in grado di comprendere la terminologia utilizzata nella moderna tecnologia e comunicare in maniera efficiente con il team di sviluppo. Dovrà riuscire a sviluppare delle semplici procedure con un linguaggio di scripting server side e conoscere i principali servizi che compongono l’architettura di un sistema complesso, in particolare i diversi sistemi di gestione e di memorizzazione delle informazioni. Dovrà infine comprendere la terminologia ed l’architettura del Cloud Computing e dei sistemi di Business Intelligence, Business Analytics e del Data Mining.
Parte B. Il corso si propone di introdurre gli studenti alle nuove forme di comunicazione museale, con particolare riguardo ai musei scientifici.
Parte B. Il corso si propone di introdurre gli studenti alle nuove forme di comunicazione museale, con particolare riguardo ai musei scientifici.
Prerequisiti
Parte A. Lo studente dovrebbe possedere una conoscenza di base dell’architettura di internet e del web, gli elementi di una pagina ipertestuale, il linguaggio HTML e CSS. Dovrebbe inoltre possedere le competenze informatiche di base relativamente all’uso dei principali sistemi operativi e programmi applicativi. Per la parte progettuale (non obbligatoria), sono sicuramente utili capacità di lavoro in gruppo, di problem solving e di leadership.
Parte B. Conoscenze di base riguardanti immagini e video digitali possono favorire gli studenti soprattutto durante l’elaborazione del progetto richiesto per l’esame. Durante il corso si cercherà comunque di fornire tutti i contenuti necessari, con integrazioni stabilite sulla base delle esigenze degli studenti frequentanti
Parte B. Conoscenze di base riguardanti immagini e video digitali possono favorire gli studenti soprattutto durante l’elaborazione del progetto richiesto per l’esame. Durante il corso si cercherà comunque di fornire tutti i contenuti necessari, con integrazioni stabilite sulla base delle esigenze degli studenti frequentanti
Metodi didattici
Parte A. L’insegnamento si realizzerà con lezioni frontali svolte mediante presentazioni (PowerPoint) proiettate su schermo e progetti. Si farà anche uso di strumenti tecnologici (WordPress, Xampp, editor PHP). Gli studenti potranno svolgere un progetto finalizzato alla progettazione di una applicazione web seguendo la metodologia presentata a lezione.
Parte B. Il corso è organizzato in lezioni frontali e interattive, e in una visita al Museo per la Storia dell'Università di Pavia.
Parte B. Il corso è organizzato in lezioni frontali e interattive, e in una visita al Museo per la Storia dell'Università di Pavia.
Verifica Apprendimento
Parte A. La prova d’esame consisterà in un test scritto con domande aperte e a risposta multipla nel quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti e dei materiali esaminati durante il corso. L'esame orale e i progetti sono facoltativi. I progetti non contribuiranno alla determinazione del voto finale.
Parte B. Esame con elaborazione di progetto e prova orale. Le specifiche del progetto, discusse e decise in dettaglio con gli studenti frequentanti, verranno indicate durante il corso. Nella prova orale lo studente, dopo aver presentato il progetto, dovrà dimostrare di aver assimilato e rielaborato gli argomenti trattati durante il corso.
Parte B. Esame con elaborazione di progetto e prova orale. Le specifiche del progetto, discusse e decise in dettaglio con gli studenti frequentanti, verranno indicate durante il corso. Nella prova orale lo studente, dopo aver presentato il progetto, dovrà dimostrare di aver assimilato e rielaborato gli argomenti trattati durante il corso.
Testi
Parte A. La bibliografia e la sitografia di riferimento saranno fornite e discusse durante le lezioni nonché pubblicate sulla pagina web del corso.
Parte B. La bibliografia e la sitografia di riferimento saranno fornite e discusse durante le lezioni e indicate nel blog del corso.
Parte B. La bibliografia e la sitografia di riferimento saranno fornite e discusse durante le lezioni e indicate nel blog del corso.
Contenuti
Parte A. Durante il corso verranno approfonditi i seguenti argomenti
- Metodologia di progettazione centrata sull'utente e sensibile ai valori
- La progettazione dei servizi Web
- Content Optimization
- Content Management System (WordPress)
- Sistemi di gestione dei dati (Database Relazionali e Documentali)
- Introduzione al linguaggio PHP
- Business Intelligence e Business Analytics
- Data Mining e Machine Learning
- Cloud Infrastructure
Parte B. Gli oggetti conservati nei musei nascondono tante storie. Scoprirle può portare il visitatore a riappropriarsi della propria tradizione culturale e ad accrescere il senso di appartenenza ad una comunità aperta. Il personale del museo e i visitatori possono arricchirsi reciprocamente, collaborando alla creazione di nuove forme di lettura e di nuove forme di narrazione delle collezioni. Dall’utilizzo della realtà aumentata allo storytelling interno, esterno e partecipato, molte sono state le scelte effettuate in questo senso dai diversi musei, sia per le esposizioni permanenti sia per le mostre temporanee. Alcune di esse verranno analizzate in dettaglio. Le visite, effettuate durante il corso, ai musei scientifici della nostra università sono propedeutiche allo sviluppo del progetto d’esame e potranno poi essere ripetute dagli studenti per approfondire con i curatori gli aspetti di interesse. Durante il corso si affronterà anche il tema dello sviluppo sostenibile, sia riguardo alla definizione stessa di museo sia durante le visite al Museo per la Storia dell'Università.
- Metodologia di progettazione centrata sull'utente e sensibile ai valori
- La progettazione dei servizi Web
- Content Optimization
- Content Management System (WordPress)
- Sistemi di gestione dei dati (Database Relazionali e Documentali)
- Introduzione al linguaggio PHP
- Business Intelligence e Business Analytics
- Data Mining e Machine Learning
- Cloud Infrastructure
Parte B. Gli oggetti conservati nei musei nascondono tante storie. Scoprirle può portare il visitatore a riappropriarsi della propria tradizione culturale e ad accrescere il senso di appartenenza ad una comunità aperta. Il personale del museo e i visitatori possono arricchirsi reciprocamente, collaborando alla creazione di nuove forme di lettura e di nuove forme di narrazione delle collezioni. Dall’utilizzo della realtà aumentata allo storytelling interno, esterno e partecipato, molte sono state le scelte effettuate in questo senso dai diversi musei, sia per le esposizioni permanenti sia per le mostre temporanee. Alcune di esse verranno analizzate in dettaglio. Le visite, effettuate durante il corso, ai musei scientifici della nostra università sono propedeutiche allo sviluppo del progetto d’esame e potranno poi essere ripetute dagli studenti per approfondire con i curatori gli aspetti di interesse. Durante il corso si affronterà anche il tema dello sviluppo sostenibile, sia riguardo alla definizione stessa di museo sia durante le visite al Museo per la Storia dell'Università.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
- Agenda 2030
- Sviluppo Sostenibile
- Obiettivo #11.
- Sviluppo Sostenibile
- Obiettivo #11.
Corsi
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3 anni
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Docente
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