Il corso intende presentare la nascita della psicologia a partire dall’eredità del pensiero filosofico e dai contributi in ambito neurofisiologico che ne hanno determinato la sua autonomia come scienza. Verranno presentati e discussi i principali modelli psicologici attraverso l’analisi delle componenti cognitive, affettive e relazioni dell’individuo rispetto ai contesti di crescita in una prospettiva biopsicosociale. Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze nell'ambito della psicologia dello sviluppo in una prospettiva culturale attraverso i principali autori e temi della disciplina. Obiettivo secondario è presentare il tema della complessità e delle differenze individuali implicate nello sviluppo individuale, risultato dell'interazione tra diversi processi cognitivi, socio-emotivi culturali e contestuali.
Il corso si propone, quindi, di fornire a studentesse e studenti conoscenze e chiavi di lettura per la comprensione dei meccanismi che costituiscono i presupposti per uno sviluppo psicologico sia tipico che atipico e l’acquisizione di un lessico tecnico-scientifico proprio della disciplina. Verranno illustrati teorie e costrutti delle maggiori aree dello sviluppo: motorio e percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo, affettivo e sociale e verranno presi in esame gli aspetti metodologici che caratterizzano in maniera peculiare il campo della psicologia dello sviluppo rispetto ad altre aree della psicologia.
Risultati attesi Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di inquadrare la psicologia dello sviluppo in un'ottica integrata a partire dalle discipline con dalle quali ha tratto i presupposti, nonché conoscere teorie e costrutti della psicologia dello sviluppo attraverso la descrizione delle principali tappe dello sviluppo individuale e i fattori e meccanismi che lo determinano.
Prerequisiti
Non sono richiesti requisiti o conoscenze specifici
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza che verranno proposte sia con molalità frontale che partecipata e interattiva (con slides di supporto fornite tramite la piattaforma Kiro), Il corso sarà integrato da un seminario che prevede lavori individuali e di gruppo
Verifica Apprendimento
Per i frequentanti L’esame prevederà una parte scritta con domande a scelta multipla e un’integrazione orale su uno dei due testi consigliati. che potrà essere sostituita dalla preparazione di un elaborato (ppt/relazione) per coloro che hanno frequentato il seminario Per i non frequentanti l L'esame scritto sarà costituito da 5 domande aperte relative ai capitoli del manuale e un'integrazione orale su uno dei due testi consigliati.
Testi
PER LA PROVA SCRITTA Zanetti M.A. (a cura di) (2024) Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi, strumenti , terza edizione , Milano: Pearson (Capitoli 2-3-4-5-9-10-11-12) INTEGRAZIONE ORALE OBBLIGATORIA (un testo a scelta) Bombi A.S. Crescere. In viaggio dall’infanzia all’età adulta, Bologna : Il Mulino, 2021 Morin E. Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Milano: Cortina, 2014
Verranno proposte letture e testi di approfondimento in relazione ai contenuti presentati
Contenuti
Saranno affrontate le seguenti tematiche: •nascita della psicologia come scienza •sviluppo fisico e neurobiologico • sviluppo cognitivo; • sviluppo socio-emotivo e sviluppo morale; • teorie dell’apprendimento • differenze nei processi nell’apprendimento e bisogni educativi speciali; • interazioni entro il gruppo e tra gruppi: pregiudizi e stereotipi sociali
Verrà inoltre proposto un seminario di approfondimento sullo sviluppo morale dalla filosofia alle neuroscienze: dall'infanzia all'età adulta
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento docente: mercoledì 11.00-13.00 presso lo studio piazza Botta, 11 Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce ulteriori 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con la docente stessa. E-mail: mariaassunta.zanetti@unipv.it