Il Corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dell’economia aziendale nei suoi principi base (bisogni, valore, azienda, gestione, patrimonio, economicità, etica e responsabilità) e rispetto alle caratteristiche morfologiche e fisiologiche di una qualsiasi tipologia di azienda (pubblica, privata, non profit). Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le sfide competitive cui ogni azienda è chiamata ad affrontare nei vari scenari socio-economici , di conoscere il linguaggio contabile e manageriale diffuso nelle organizzazioni aziendali anche nella prospettiva della sostenibilità ai sensi dell'Agenda 2030 e di predisporre il bilancio di sostenibilità al fine di disseminare i risultati ai propri stakeholder.
Prerequisiti
L'insegnamento si propone di esporre agli studenti i principi base dell'economia aziendale. Non ci sono prerequisiti particolari, ma si consiglieranno eventualmente ulteriori testi su richiesta.
Metodi didattici
Il Corso si svilupperà in lezioni frontali. I contenuti di ogni lezione saranno esposti mediante la proiezione di slide in ppt che saranno caricate sulla piattaforma didattica KIRO in corrispondenza dell'insegnamento. La modalità didattica adottata è quella del work&class, con proposta di casi aziendali da risolvere e successiva discussione in aula.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta sull'intero programma svolto. Per lo svolgimento della prova lo studente potrà adottare una calcolatrice. Si proporrà una prova in itinere per valutare il grado di apprendimento acquisito durante il corso. Sarà proposto un lavoro di gruppo su un caso aziendale al fine di stimolare il team working. Il voto del team work concorrerà alla valutazione finale.
Testi
1) «Principi di Economia Aziendale», Cedam, Padova, 2019 (Da studiare: LEZIONI 1-7-8-9-10-12-13-14-15-16-18-19-20-21-22-23-27-28-29-30) 2) Materiale didattico aggiuntivo distribuito tramite la piattaforma Kiro.
Contenuti
Il Programma del Corso si articola nei seguenti contenuti: -Concetti base: Bisogni, Funzioni economiche, Azienda, Stakeholder -Caratteristiche morfologiche dell’azienda: focus su modelli organizzativi e patrimonio aziendale -Caratteristiche fisiologiche dell’azienda: focus su gestione e bilancio -Responsabilità sociale e sostenibilità -Bilancio di sostenibilità (cenni)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nessun materiale integrativo è previsto per gli studenti non frequentanti.