Il corso intende soprattutto presentare agli studenti in modo approfondito la sintassi verbale (uso di modi e tempi) della lingua spagnola (modalità europea, con cenni sulla varietà americana), attraverso un approccio grammaticale contrastivo fondato sulla dialettica norma/uso
Prerequisiti
L'esame potrà essere sostenuto solo dopo aver superato Lingua Spagnola 1. Non sussistono vincoli per le prove propedeutiche scritte.
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche, con analisi di esempi linguistici (orali e scritti)
Verifica Apprendimento
Scritto, a risposte aperte, in spagnolo. Il corso è integrato da un ciclo di esercitazioni pratiche di lingua spagnola con svolgimento annuale e tenute da personale madrelingua. Per ogni esigenza relativa al loro apprendimento linguistico gli studenti possono rivolgersi al prof. Lodi, responsabile del corso. Il programma del ciclo di esercitazioni prevede: revisione ed approfondimento del programma svolto nel I anno, completamento dello studio della morfologia verbale e avvio allo studio della sintassi verbale. Il superamento delle prove di verifica scritte e orali previste per le esercitazioni pratiche è propedeutico all’esame. La prova propedeutica scritta include: dettato, esercizi di grammatica, traduzione, redazione. Per nessuna parte è ammesso l’uso del dizionario. Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle esercitazioni previste possono sostenere le prove parziali scaglionate durante l’anno (prima delle vacanze di Natale, fine quarto trimestre); il superamento di tutte le prove parziali previste esonera dalla prova globale finale, a cui ci si potrà presentare con l’intenzione di migliorare il voto ma rinunciando da subito a quello dei parziali. Il livello dello spagnolo parlato verrà verificato in alcuni minuti di conversazione che precederanno l’esame su temi di attualità, e sui tre romanzi di Juan Marsé: "El amante bilngüe", "últimas tardes con Teresa", "La oscura historia de la prima Montse", di lettura obbligatoria.
Testi
Bibliografia per i frequentanti: - Manuel Carrera Díaz, Grammatica Spagnola, Roma, Laterza, 2000 (capitoli 12, 15, 19, 25, 28, 30, 31, 32, 33, 34, 36, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44). -Appunti del corso -Real Academia Española, Principales novedades de la última edición de la Ortografía de la lengua española (2010), reperibile al link: http://www.rae.es/sites/default/files/Principales_novedades_de_la_Ortografia_de_la_lengua_espanola.pdf
Bibliografia per le esercitazioni: verrà fornita all'avvio delle medesime. Dizionario consigliato: R. Arqués-A. Padoan, Grande dizionario di spagnolo, Bologna, Zanichelli
Contenuti
Descrizione contrastiva delle strutture morfosintattiche dello spagnolo attuale: uso dei tempi di indicativo, congiuntivo, condizionale e modi infiniti del verbo, la costruzione passiva, espressioni di necessità, perifrasi, uso delle preposizioni, accusativo preposizionale. La riforma ortografica del 2010.
Lingua Insegnamento
Spagnolo
Altre informazioni
Sulla piattaforma Kiro (cartella "Corsi Comuni" > Lingua Spagnola 2), gli studenti, e in particolare i frequentanti, potranno trovare informazioni relative al corso e materiale integrativo agli appunti caricato dal docente durante il periodo di lezione. Sulla stessa piattaforma saranno caricate anche informazioni circa eventuali cambiamenti di somministrazione delle prove legata all'emergenza sanitaria.