ID:
500880
Durata (ore):
36
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Nel triennio, in base ad una suddivisione per annualità, gli studenti svilupperanno la competenza linguistica relativa a tutti i livelli di analisi della lingua inglese (fonologia, morfologia, lessico, semantica, sintassi, testo e discorso) con contestualizzazioni di tipo pragmatico e socio-linguistico.
*
Il corso mira al raggiungimento di un livello di competenza linguistica complessiva intermedia/avanzata a livello B2+ del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del percorso gli studenti avranno sviluppato in modo armonico le abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale) grazie anche all'ausilio di didattica integrativa svolta da collaboratori ed esperti linguistici (CEL).
L’insegnamento mira anche a sviluppare la competenza teorica e metalinguistica necessaria per attuare una riflessione critica rispetto all’inglese scritto e parlato con particolare attenzione alla sintassi, alla semantica e alla pragmatica dell'inglese contemporaneo.
*
Il corso mira al raggiungimento di un livello di competenza linguistica complessiva intermedia/avanzata a livello B2+ del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del percorso gli studenti avranno sviluppato in modo armonico le abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale) grazie anche all'ausilio di didattica integrativa svolta da collaboratori ed esperti linguistici (CEL).
L’insegnamento mira anche a sviluppare la competenza teorica e metalinguistica necessaria per attuare una riflessione critica rispetto all’inglese scritto e parlato con particolare attenzione alla sintassi, alla semantica e alla pragmatica dell'inglese contemporaneo.
Prerequisiti
Conoscenze pregresse: competenza nella lingua inglese di livello (B2) comprovato dal superamento dell’esame di Lingua inglese 1. Tutti gli studenti sono invitati a svolgere regolarmente attività di esercitazione e studio individuale presso il Centro Linguistico d'Ateneo. Gli studenti Erasmus o internazionali in programmi di scambio verranno ammessi al corso solo se il soggiorno comprenderà tutto l'anno accademico (ottobre-giugno/luglio)
Metodi didattici
L’insegnamento di Lingua inglese 2 prevede lezioni frontali in aula e ore di didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici. Sono inoltre previsti incontri di tutorato-workshop svolti da un tutor, con esercitazioni di lingua.
Verifica Apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale con il docente. Nell’esame finale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso docente e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati.
L’esame orale finale sarà preceduto da una prova propedeutica olistica scritta (vincolante all’accesso all’esame orale finale) mirata a una verifica complessiva delle competenze d’uso della lingua inglese, e da prove propedeutiche CEL (anch'esse vincolanti all'accesso all'esame orale finale). La prova propedeutica olistica a cura del docente consiste in un cloze test, mentre le prove propedeutiche CEL comprendono test di grammatica e lessico, riassunto scritto e comprensione, prova di ascolto su modello IELTS, produzione orale.
Per le prove propedeutiche CEL, gli studenti che frequenteranno la didattica integrativa con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments CEL) durante l’anno accademico; tali prove, se superate, equivalgono alla prova scritta globale.
Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che NON raggiungano il 70% di frequenza della didattica integrativa), saranno valutati con una prova scritta globale, che si terrà nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio. Né durante tali prove né durante la prova olistica docente è consentito l’uso del dizionario.
L’esame orale finale sarà preceduto da una prova propedeutica olistica scritta (vincolante all’accesso all’esame orale finale) mirata a una verifica complessiva delle competenze d’uso della lingua inglese, e da prove propedeutiche CEL (anch'esse vincolanti all'accesso all'esame orale finale). La prova propedeutica olistica a cura del docente consiste in un cloze test, mentre le prove propedeutiche CEL comprendono test di grammatica e lessico, riassunto scritto e comprensione, prova di ascolto su modello IELTS, produzione orale.
Per le prove propedeutiche CEL, gli studenti che frequenteranno la didattica integrativa con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments CEL) durante l’anno accademico; tali prove, se superate, equivalgono alla prova scritta globale.
Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che NON raggiungano il 70% di frequenza della didattica integrativa), saranno valutati con una prova scritta globale, che si terrà nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio. Né durante tali prove né durante la prova olistica docente è consentito l’uso del dizionario.
Testi
Bibliografia per il modulo docente
Culpeper J., P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery and F. Katamba (eds) (2018), English Language: Description, Variation and Context (2nd edition), Palgrave, London.
(Capitoli 7, 8, 9, 10, 31, 34)
Biber, D., Conrad, S. & Leech, G. (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. London: Longman. [Ch. 5 Verbs, Ch. 6 Variation in the verb phrase, Ch. 8 Exploring the grammar of the clause; Ch. 10 Verb and adjective complement clauses (selected parts), Ch. 12 Word order choices]
Gramley-Pätzold (2021) A Survey of Modern English, 3rd Edition. (chapter 5, pp. 135-159)
Crystal, D. (2011). Introduction to language. Video lectures. [Language, Communication & Pragmatics; The Structure of Language – semantics and grammar] – obbligatorio per non frequentanti
Durante le lezioni saranno distribuiti ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
Grammatiche di riferimento e consultazione:
D. Biber, S. Conrad, G. Leech: Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Harlow: Pearson Education, 2002 (ISBN 9780582237261).
S. Conrad, D. Biber, G. Leech: Longman Student Grammar of Spoken and Written English Workbook, Harlow: Pearson Education, 2002 (978-0582539426). (Esercizi opzionali di approfondimento)
Biber, D. et al., 1999. Longman Grammar of Spoken and Written English, London: Longman (versione estesa della student grammar).
Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM),
2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002
Risorse online:
Cambridge Advanced Learner's Dictionary
(http://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/british/)
Collins Cobuild Learners Dictionary of English
(http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-cobuild-learners);
Longman Dictionary of Contemporary English (http://www.ldoceonline.com);
Macmillan English Dictionary (http://www.macmillandictionary.com);
Oxford Advanced Learner’s Dictionary (http://www.oxfordlearnersdictionaries.com)
Online Collocation Dictionary (https://www.freecollocation.com)
Culpeper J., P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery and F. Katamba (eds) (2018), English Language: Description, Variation and Context (2nd edition), Palgrave, London.
(Capitoli 7, 8, 9, 10, 31, 34)
Biber, D., Conrad, S. & Leech, G. (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. London: Longman. [Ch. 5 Verbs, Ch. 6 Variation in the verb phrase, Ch. 8 Exploring the grammar of the clause; Ch. 10 Verb and adjective complement clauses (selected parts), Ch. 12 Word order choices]
Gramley-Pätzold (2021) A Survey of Modern English, 3rd Edition. (chapter 5, pp. 135-159)
Crystal, D. (2011). Introduction to language. Video lectures. [Language, Communication & Pragmatics; The Structure of Language – semantics and grammar] – obbligatorio per non frequentanti
Durante le lezioni saranno distribuiti ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
Grammatiche di riferimento e consultazione:
D. Biber, S. Conrad, G. Leech: Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Harlow: Pearson Education, 2002 (ISBN 9780582237261).
S. Conrad, D. Biber, G. Leech: Longman Student Grammar of Spoken and Written English Workbook, Harlow: Pearson Education, 2002 (978-0582539426). (Esercizi opzionali di approfondimento)
Biber, D. et al., 1999. Longman Grammar of Spoken and Written English, London: Longman (versione estesa della student grammar).
Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM),
2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002
Risorse online:
Cambridge Advanced Learner's Dictionary
(http://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/british/)
Collins Cobuild Learners Dictionary of English
(http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-cobuild-learners);
Longman Dictionary of Contemporary English (http://www.ldoceonline.com);
Macmillan English Dictionary (http://www.macmillandictionary.com);
Oxford Advanced Learner’s Dictionary (http://www.oxfordlearnersdictionaries.com)
Online Collocation Dictionary (https://www.freecollocation.com)
Contenuti
L'insegnamento prevede il corso docente, di durata trimestrale, e attività didattica integrativa durante l'intero anno accademico (si veda oltre).
Durante il corso verranno approfonditi: aspetti sintattici relativi alla frase semplice e complessa, all'ordine dei costituenti (frasi scisse, inversioni, dislocazioni), alle tipologie di subordinazione (complement clauses, adverbial clauses, relative clauses nella loro forma finita e non finita); aspetti relativi alla semantica della lingua inglese (per es. relazioni di senso, unità lessicali complesse, polisemia, nozione di metafora); alcuni aspetti della pragmatica dell’inglese contemporaneo, incluse le nozioni di deissi, atto linguistico, presupposizione e cortesia.
L'insegnamento si avvale dell'ausilio di didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre.
L’obiettivo della didattica integrativa è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base (livello B2+ del QCER). Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari della didattica integrativa sono disponibili sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo.
Durante il corso verranno approfonditi: aspetti sintattici relativi alla frase semplice e complessa, all'ordine dei costituenti (frasi scisse, inversioni, dislocazioni), alle tipologie di subordinazione (complement clauses, adverbial clauses, relative clauses nella loro forma finita e non finita); aspetti relativi alla semantica della lingua inglese (per es. relazioni di senso, unità lessicali complesse, polisemia, nozione di metafora); alcuni aspetti della pragmatica dell’inglese contemporaneo, incluse le nozioni di deissi, atto linguistico, presupposizione e cortesia.
L'insegnamento si avvale dell'ausilio di didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre.
L’obiettivo della didattica integrativa è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base (livello B2+ del QCER). Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari della didattica integrativa sono disponibili sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Nota Bene
Tutte le prove propedeutiche (olistica e prove CEL), se superate, hanno validità di 13 mesi. Gli studenti devono superare tutte le prove parziali: qualora una sola prova parziale non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nelle sessioni di giugno o settembre; diversamente, se due o più prove non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova scritta globale.
Tutte le prove propedeutiche (olistica e prove CEL), se superate, hanno validità di 13 mesi. Gli studenti devono superare tutte le prove parziali: qualora una sola prova parziale non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nelle sessioni di giugno o settembre; diversamente, se due o più prove non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova scritta globale.
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found