ID:
501242
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire competenze metodologiche di base indispensabili per leggere, tradurre e commentare un testo letterario. Inoltre, obiettivo formativo del corso è iniziare lo studente all'analisi del rapporto tra singoli testi e il contesto culturale da cui sono sorti.
Prerequisiti
Il corso si rivolge agli studenti del secondo e del terzo anno. Gli studenti del secondo anno devono aver superato gli esami di Lingua e Letteratura inglese 1; gli studenti del terzo anno devono aver superato gli esami di Lingua e Letteratura inglese 2 prima di poter sostenere l'esame.
Si richiede una conoscenza dell'inglese tale da consentire di seguire le lezioni, leggere i testi e sostenere l’esame in lingua.
È opportuno che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, conoscano i principali avvenimenti storici del periodo trattato.
Si richiede una conoscenza dell'inglese tale da consentire di seguire le lezioni, leggere i testi e sostenere l’esame in lingua.
È opportuno che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, conoscano i principali avvenimenti storici del periodo trattato.
Metodi didattici
Lezioni frontali in inglese. Durante le lezioni verranno discussi i periodi letterari di riferimento, anche grazie a presentazioni in Powerpoint; i testi primari in programma verranno letti, tradotti e commentati in classe.
Per eventuali chiarimenti o precisazioni, gli studenti che per esigenze motivate (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) non possono frequentare le lezioni sono pregati di contattare la docente all’indirizzo silvia.granata@unipv.it
Per eventuali chiarimenti o precisazioni, gli studenti che per esigenze motivate (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) non possono frequentare le lezioni sono pregati di contattare la docente all’indirizzo silvia.granata@unipv.it
Verifica Apprendimento
L’esame è orale, in lingua inglese.
Per superare l’esame, tutti gli studenti dovranno:
- Conoscere i principali eventi storici dei periodi trattati.
- Saper integrare quanto appreso durante il corso con gli approfondimenti contenuti nella bibliografia critica, soprattutto per quanto riguarda la discussione di tendenze culturali e letterarie.
- Leggere, tradurre e commentare i testi primari.
Per gli studenti frequentanti, è prevista la preparazione di una breve presentazione in aula basata su un testo concordato con la docente (25% della valutazione).
Per superare l’esame, tutti gli studenti dovranno:
- Conoscere i principali eventi storici dei periodi trattati.
- Saper integrare quanto appreso durante il corso con gli approfondimenti contenuti nella bibliografia critica, soprattutto per quanto riguarda la discussione di tendenze culturali e letterarie.
- Leggere, tradurre e commentare i testi primari.
Per gli studenti frequentanti, è prevista la preparazione di una breve presentazione in aula basata su un testo concordato con la docente (25% della valutazione).
Testi
The Norton Anthology of English Literature (10th edition), volumes C, D, E.
Volume C: The Restoration and the Eighteenth Century
The Restoration and the Eighteenth Century, Introduction, pp. 3-31.
Jonathan Swift, pp. 254-256.
Alexander Pope, pp. 486-490.
James Thomson, p. 991.
William Cowper, p. 1023.
Volume D: The Romantic Period
The Romantic Period, pp. 3-27.
Anna L. Barbauld, pp. 39-40.
William Blake, pp. 122-125.
The slave trade and the literature of abolition, pp. 95-96.
The revolution controversy and the spirit of the age, pp. 193-194.
Edmund Burke, from Reflections on the revolution in France, pp. 197-204.
Mary Wollstonecraft, from A vindication of the rights of men, pp. 204-209.
William Wordsworth, pp. 280-282.
Preface to the Lyrical Ballads (1802), pp. 303-315.
Samuel Taylor Coleridge, pp. 441-444.
The Gothic and the development of a mass readership, pp. 514-515.
George Gordon, Lord Byron, pp. 608-612.
Romantic literature and wartime, pp. 741-743.
Percy Bysshe Shelley, pp. 763-766.
John Clare, pp. 884-885.
John Keats, pp. 950-952.
Volume E: The Victorian Age
The Victorian Age, pp. 3-27.
Elizabeth Barrett Browning, pp. 109-110.
Alfred, Lord Tennyson, pp. 142-145.
Robert Browning, pp. 321-324.
Matthew Arnold, pp. 415-419.
Industrialism: progress or decline? Norton Anthology, vol. E, pp. 626-627.
The ‘Woman Question: the Victorian debate about gender, Norton Anthology, vol. E, pp. 653-656.
Empire and national identity, pp. 682-686.
Late Victorians, pp. 758-761.
Barbara M. Benedict, “Publishing and Reading Poetry”, in in John Sitter (ed.), The Cambridge Companion to Eighteenth-century Poetry, 2001, pp. 63-82.
P.M.S. Dawson, “Poetry in an Age of Revolution”, in Stuart Curran (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, 2010, pp. 56-80.
Leah Price, “Victorian Reading”, in Kate Flint (ed.), The Cambridge History of Victorian Literature, 2012, pp. 34-55.
Oltre ai testi primari indicati su KIRO, ogni studente leggerà individualmente tre romanzi, uno per ciascun gruppo.
William Godwin, Thing as They Are; or, the Adventures of Caleb Williams
Sarah Scott, A Description of Millenium Hall and the Country Adjacent
Mary E. Braddon, Lady Audley’s Secret
Rhoda Broughton, Not Wisely but too Well
Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, in Norton Anthology, vol. C, pp.767-809
H. G. Wells, The Time Machine
PROGRAMMA AGGIUNTIVO PER NON FREQUENTANTI
Oltre a quanto elencato sopra coloro che non possono frequentare le lezioni dovranno leggere:
J. Paul Hunter, “Couplets and Conversation”, in John Sitter (ed.), The Cambridge Companion to Eighteenth-century Poetry, 2001, pp. 11-35.
J. E. Hogle, “Romanticism and the 'Schools' of Criticism and Theory”, in Stuart Curran (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, 2010, pp. 1-32.
Cornelia Pearsall, “The Dramatic Monologue”, in Joseph Bristow (ed.), The Cambridge Companion to Victorian Poetry, 2000, pp. 67-88.
Volume C: The Restoration and the Eighteenth Century
The Restoration and the Eighteenth Century, Introduction, pp. 3-31.
Jonathan Swift, pp. 254-256.
Alexander Pope, pp. 486-490.
James Thomson, p. 991.
William Cowper, p. 1023.
Volume D: The Romantic Period
The Romantic Period, pp. 3-27.
Anna L. Barbauld, pp. 39-40.
William Blake, pp. 122-125.
The slave trade and the literature of abolition, pp. 95-96.
The revolution controversy and the spirit of the age, pp. 193-194.
Edmund Burke, from Reflections on the revolution in France, pp. 197-204.
Mary Wollstonecraft, from A vindication of the rights of men, pp. 204-209.
William Wordsworth, pp. 280-282.
Preface to the Lyrical Ballads (1802), pp. 303-315.
Samuel Taylor Coleridge, pp. 441-444.
The Gothic and the development of a mass readership, pp. 514-515.
George Gordon, Lord Byron, pp. 608-612.
Romantic literature and wartime, pp. 741-743.
Percy Bysshe Shelley, pp. 763-766.
John Clare, pp. 884-885.
John Keats, pp. 950-952.
Volume E: The Victorian Age
The Victorian Age, pp. 3-27.
Elizabeth Barrett Browning, pp. 109-110.
Alfred, Lord Tennyson, pp. 142-145.
Robert Browning, pp. 321-324.
Matthew Arnold, pp. 415-419.
Industrialism: progress or decline? Norton Anthology, vol. E, pp. 626-627.
The ‘Woman Question: the Victorian debate about gender, Norton Anthology, vol. E, pp. 653-656.
Empire and national identity, pp. 682-686.
Late Victorians, pp. 758-761.
Barbara M. Benedict, “Publishing and Reading Poetry”, in in John Sitter (ed.), The Cambridge Companion to Eighteenth-century Poetry, 2001, pp. 63-82.
P.M.S. Dawson, “Poetry in an Age of Revolution”, in Stuart Curran (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, 2010, pp. 56-80.
Leah Price, “Victorian Reading”, in Kate Flint (ed.), The Cambridge History of Victorian Literature, 2012, pp. 34-55.
Oltre ai testi primari indicati su KIRO, ogni studente leggerà individualmente tre romanzi, uno per ciascun gruppo.
William Godwin, Thing as They Are; or, the Adventures of Caleb Williams
Sarah Scott, A Description of Millenium Hall and the Country Adjacent
Mary E. Braddon, Lady Audley’s Secret
Rhoda Broughton, Not Wisely but too Well
Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, in Norton Anthology, vol. C, pp.767-809
H. G. Wells, The Time Machine
PROGRAMMA AGGIUNTIVO PER NON FREQUENTANTI
Oltre a quanto elencato sopra coloro che non possono frequentare le lezioni dovranno leggere:
J. Paul Hunter, “Couplets and Conversation”, in John Sitter (ed.), The Cambridge Companion to Eighteenth-century Poetry, 2001, pp. 11-35.
J. E. Hogle, “Romanticism and the 'Schools' of Criticism and Theory”, in Stuart Curran (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, 2010, pp. 1-32.
Cornelia Pearsall, “The Dramatic Monologue”, in Joseph Bristow (ed.), The Cambridge Companion to Victorian Poetry, 2000, pp. 67-88.
Contenuti
Il modulo intende offrire agli studenti una base di lavoro per comprendere la complessità dei periodi in esame.
Durante le lezioni si leggeranno e commenteranno testi poetici dei principali autori inglesi del diciottesimo e diciannovesimo secolo.
L'elenco dei brani analizzati durante le lezioni e da preparare per l'esame orale (anche per gli studenti non frequentanti) sarà a disposizione sulla piattaforma KIRO.
In aggiunta, tutti gli studenti leggeranno autonomamente tre romanzi tra quelli indicati qui sotto.
Durante le lezioni si leggeranno e commenteranno testi poetici dei principali autori inglesi del diciottesimo e diciannovesimo secolo.
L'elenco dei brani analizzati durante le lezioni e da preparare per l'esame orale (anche per gli studenti non frequentanti) sarà a disposizione sulla piattaforma KIRO.
In aggiunta, tutti gli studenti leggeranno autonomamente tre romanzi tra quelli indicati qui sotto.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Gli studenti devono controllare la piattaforma KIRO per informazioni e materiali aggiuntivi
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found