L’insegnamento introduce ai più importanti temi teorici e ai più significativi autori e correnti del pensiero moderno, attraverso lo studio di scelte di testi e della bibliografia critica specifica. Verranno inoltre forniti strumenti storiografici per collocare la filosofia moderna all’interno del più ampio sviluppo della storia del pensiero filosofico. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di contestualizzare storicamente gli autori affrontati e di commentare adeguatamente i testi proposti, anche con riferimento ai principali orientamenti della critica.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza adeguata degli autori e delle correnti più importanti della filosofia dei secoli XV-XVIII, attestata dal conseguimento di almeno 6 CFU di Storia della filosofia moderna. Coloro che non fossero in possesso di tale requisito sono tenuti a sostenere un colloquio preliminare con i docenti su questi argomenti.
Metodi didattici
Lezioni a carattere seminariale, basate prevalentemente sulla lettura e il commento di testi, anche con l’ausilio di presentazioni Powerpoint sulla lavagna elettronica. La frequenza ad almeno il 70% delle lezioni è pertanto obbligatoria.
Verifica Apprendimento
Scritta. L’esame consiste nella stesura di una relazione svolta sotto la supervisione dei docenti dopo la conclusione del corso, avente come oggetto l’approfondimento di una delle questioni analizzate a lezione. La valutazione, espressa in trentesimi, dipende dalle conoscenze espresse, dalla forma espositiva e dalla proprietà del lessico.
Testi
G. Vico, Principi di scienza nuova, a cura di A. Battistini, Mondadori, Milano 2023 L. Amoroso, Introduzione alla Scienza nuova di Vico, ETS, Pisa 2011 Prima dell’inizio delle lezioni verrà messa a disposizione sulla piattaforma KIRO una dispensa contenente ulteriori testi oggetto delle lezioni e una bibliografia critica essenziale. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni anche in relazione agli interessi specifici degli studenti in vista della stesura della relazione finale [cfr. infra, Modalità di verifica dell’apprendimento].
Contenuti
Vico «filosofo del linguaggio». Titolare della cattedra di retorica per oltre quarant’anni, Vico manifesta una profonda attenzioni per il problema del linguaggio e delle sue origini in tutta la sua produzione, dalle Orazioni inaugurali al De antiquissima italorum sapientia, dalle opere giuridiche fino alle tre edizioni della Scienza nuova. Attraverso l’analisi dei passi più salienti di queste opere, il corso intende discutere le principali tesi di Vico sul linguaggio, nelle quali alcuni studiosi hanno visto un’anticipazione del linguistic turn novecentesco.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Coloro che non potessero frequentare le lezioni devono contattare il docente entro le prime due settimane dall’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo.