L'insegnamento introduce ai più importanti temi teorici e alle più significative correnti delle riflessione bioetica, attraverso lo studio di scelte di testi e della bibliografia critica specifica.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere già sostenuto l'esame di Filosofia Morale.
Metodi didattici
Lezioni in presenza, tenute in classe dal docente.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una interrogazione orale da parte del docente, sui temi e sui testi che costituiscono il programma del corso.
Testi
Per i frequentanti:
- S.F. Magni, Bioetica, Roma, Carocci, 2011. - MacAskill W. 2022, What We Owe to the Future: A Million-Year View; trad. it, Che cosa dobbiamo al futuro, Milano, Baldini + Castoldi, 2023, parte IV. - G. Pontara, Etica e generazioni future. Roma, Mincione editore, 2021, capp. 5 e 6. - S.F. Magni, Generazioni future. Una sfida per l’etica, Roma, Fandango, 2024.
I non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con il docente, indicativamente può essere aggiunto: M. De Caro - S.F. Magni – M.S. Vaccarezza, Le sfide dell’etica, Milano, Mondadori Education, 2021, cap. 14 e 15.
Contenuti
Etica e generazioni future
Programma: Insieme a fornire un’introduzione alle principali questioni della bioetica, il corso affronterà la discussione dei problemi dell’etica delle generazioni future, e delle principali proposte teoriche elaborate per risolverli.