L'obiettivo di questo corso è affrontare il tema della testimonianza, dell'ingiustizia epistemica, in particolare dell'ingiustizia testimoniale e di quella ermeneutica, e di familiarizzarsi con la letteratura contemporanea sulle fake news.
Gli studenti
- acquisiranno conoscenze relative alle posizioni sostenute nella letteratura contemporanea su questi temi, - acquisiranno la capacità di mettere in pratica queste conoscenze, valutando criticamente le posizioni disponibili sul tema della testimonianza, dell'ingiustizia in ambito epistemico, e della disinformazione; - padroneggeranno strumenti concettuali che gli permetteranno di elaborare argomentazioni filosofiche intorno ai temi in questione - saranno in grado di applicare questi strumenti teorici all'analisi e alla valutazione di vari contesti comunicativi.
Prerequisiti
È preferibile aver sostenuto l’esame di filosofia del linguaggio.
Metodi didattici
Lezioni frontali e sessioni seminaristi da parte degli studenti
Verifica Apprendimento
Presentazioni seminariali durante il corso ed esame orale finale a verifica della conoscenza dei contenuti del corso e dell’acquisizione della capacità di applicare tale conoscenza.
Testi
M. Fricker, Epistemic Injustice, OUP, 2007. Jennifer Lackey, Learning from Words: Testimony as a Source of Knowledge, Oxford University Press, 2008. J. Medina, The Epistemology of Resistance, Oxford University Press, 2012. T. Piazza & M. Croce, Cosa sono le fake news, Carocci, 2022. L. Caponetto & T. Piazza, “Ingiustizia epistemica”, in Rivista di Filosofia, 2/2024.
Contenuti
Il titolo di questo corso è La comunicazione umana in astratto e le sue disavventure in un mondo sociale: ingiustizia testimoniale, ingiustizia ermeneutica, disinformazione. Il corso è dedicato alla comunicazione umana e al modo in cui il posizionamento sociale di chi partecipa a questa pratica influenza in modo cruciale il tipo di contenuti che è in grado di veicolare. La prima parte del corso è dedicata ad introdurre alcune fondamentali distinzioni discusse dai filosofi che hanno elaborato modelli astratti della comunicazione e della trasmissione della conoscenza attraverso la testimonianza (A. J. Coady, J. Lackey, E. Fricker). La seconda parte è dedicata ad introdurre le principali distorzioni a cui sono sottoposte la comunicazione e la testimonianza umane quando sono calate all’interno di un contesto sociale determinato. In particolare, ci soffermeremo sulle nozioni di ingiustizia testimoniale e di ingiustizia ermeneutica (descritte da M. Fricker), e sul concetto di disinformazione e di fake news. La terza parte, di natura seminariale, è dedicata all’approfondimento delle precedenti tematiche attraverso la lettura e discussione della rilevante letteratura secondaria.