Il corso intende offrire indagini approfondite su opere, autori, generi e questioni storico-culturali, che affrontino i molteplici aspetti letterari: i fatti filologici, le connessioni culturali, il contesto storico, gli elementi stilistici, i generi, i modelli stranieri, il rapporto tradizione-innovazione. I risultati d’apprendimento attesi sono i seguenti: • Conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento (autori, movimenti, gruppi, riviste); • Consapevolezza del contesto storico-culturale, nelle sue linee principali; • Capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi dei testi antologizzati e dei testi/delle opere esaminati nel corso delle lezioni. • Capacità di esporre le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e attraverso lo studio del manuale con un linguaggio tecnico-scientifico preciso e corretto
Prerequisiti
Per gli studenti stranieri si richiede una buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, nel corso delle quali si analizzeranno e commenteranno analiticamente i testi in programma. I testi saranno caricati sulla piattaforma KIRO, e saranno proiettati durante le lezioni per favorirne la condivisione e per stimolare la discussione. Laddove opportuno, il docente utilizzerà presentazioni in Powerpoint, che provvederà poi a caricare su KIRO in forma di documenti PDF. Sono previsti seminari di approfondimento relativi alla parte generale, dedicati soprattutto ad argomenti secondo-novecenteschi. La frequenza è fortemente raccomandata. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare un programma alternativo.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. La prova si divide in due parti. La prima, generale, verte sull'antologia/sul manuale, e concerne almeno due argomenti distinti, relativi al primo e al secondo Novecento. Al candidato sarà richiesto di leggere, analizzare e commentare almeno un testo antologizzato. La seconda parte verte sul corso monografico e sull'analisi/commento dei testi (almeno uno) oggetto delle lezioni. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati, sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso, e di esporle fluidamente, ricorrendo a un lessico appropriato.
Testi
Per la parte generale dell'esame, il docente metterà a disposizione su Kiro parti selezionate dell'antologia Segre-Martignoni "Testi nella storia", riguardanti gli autori più rappresentativi del '900.
Per la parte monografica, la bibliografia specifica verrà fornita a lezione. Questa seconda parte dell'esame verterà esclusivamente sul contenuto delle lezioni. I testi analizzati e commentati nelle lezioni saranno forniti dal docente su Kiro.
Contenuti
Il corso si propone di indagare, attraverso casi di studio tratti dalla letteratura italiana e mondiale, l’impatto dei media acustici e ottici (grammofono, telegrafo, telefono, radio, film) sul romanzo e sulla poesia moderni. A partire da alcuni testi classici della teoria dei media (Walter Benjamin, Marshall McLuhan, Friedrich Kittler, John Durham Peters, Jeffrey Sconce etc.), si tratterà in particolare di studiare: 1) la rappresentazione letteraria dei nuovi media e dei fenomeni ad essi associati; 2) l’influenza profonda dei media sulla scrittura letteraria. Si prenderanno in esame testi di Twain, Kafka, Rilke, Proust, Leiris, Joyce; Pirandello, Tozzi, Palazzeschi, Zanzotto, Baldini, Arbasino, Buzzati, Tabucchi, Celati.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam. Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; chi non potesse seguire di persona, è invitato a venire a colloquio durante l’orario di ricevimento o a mettersi in contatto con il docente tramite mail per concordare un programma alternativo.