ID:
500975
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende individuare gli aspetti più significativi - patrimonio comune e caratteri specifici - delle letterature romanze medievali, con particolare attenzione a forme, temi e tradizione.
Al termine del corso gli studenti dovranno saper riconoscere le caratteristiche di maggior rilievo dei principali generi letterari del medioevo romanzo (epica, romanzo, lirica), anche attraverso la lettura e il commento dei testi analizzati a lezione.
Al termine del corso gli studenti dovranno saper riconoscere le caratteristiche di maggior rilievo dei principali generi letterari del medioevo romanzo (epica, romanzo, lirica), anche attraverso la lettura e il commento dei testi analizzati a lezione.
Prerequisiti
"Filologia romanza B" è il secondo dei due moduli integrati dell'insegnamento di "Filologia romanza" (500976).
Può sostenere l'esame solo chi abbia dimostrato l'acquisizione delle competenze di base della grammatica storica delle lingue romanze che, nell'ordinamento degli studi dell'Università di Pavia, si acquisisce nel modulo di "Filologia romanza A".
Può sostenere l'esame solo chi abbia dimostrato l'acquisizione delle competenze di base della grammatica storica delle lingue romanze che, nell'ordinamento degli studi dell'Università di Pavia, si acquisisce nel modulo di "Filologia romanza A".
Metodi didattici
Lezioni frontali, anche con proiezione d'immagini in power-point. Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno presentazioni, testi e materiali che saranno distribuiti durante il corso e messi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. "Filologia romanza B" è il secondo modulo del corso di "Filologia romanza 12 cfu" (500976).
Gli studenti impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.
Gli studenti impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame, orale, è possibile dopo il superamento del modulo di "Filologia romanza A".
I CFU attribuiti all'insegnamento si acquisiscono con il superamento dei due moduli integrati, "Filologia romanza A" e "Filologia romanza B", in un unico esame orale non frazionabile, da sostenere e superare in un unico appello; il voto finale sarà la media ponderata tra i voti dei due moduli.
La prova di "Filologia romanza B" è volta ad accertare l'ottenimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento, e prevede:
1) verifica delle competenze storico-letterarie mediante domande sui principali generi letterari del medioevo romanzo (epica, romanzo, lirica);
2) traduzione e commento linguistico e critico-letterario dei testi analizzati nelle lezioni frontali (per gli studenti frequentanti).
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente le modalità di verifica, il programma e la bibliografia.
Durante l’esame si valuterà come lo studente ha integrato le conoscenze acquisite nei due moduli in cui si articola il corso. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso, e terrà conto, oltre che della capacità di comunicare, anche dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
I CFU attribuiti all'insegnamento si acquisiscono con il superamento dei due moduli integrati, "Filologia romanza A" e "Filologia romanza B", in un unico esame orale non frazionabile, da sostenere e superare in un unico appello; il voto finale sarà la media ponderata tra i voti dei due moduli.
La prova di "Filologia romanza B" è volta ad accertare l'ottenimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento, e prevede:
1) verifica delle competenze storico-letterarie mediante domande sui principali generi letterari del medioevo romanzo (epica, romanzo, lirica);
2) traduzione e commento linguistico e critico-letterario dei testi analizzati nelle lezioni frontali (per gli studenti frequentanti).
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente le modalità di verifica, il programma e la bibliografia.
Durante l’esame si valuterà come lo studente ha integrato le conoscenze acquisite nei due moduli in cui si articola il corso. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso, e terrà conto, oltre che della capacità di comunicare, anche dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Testi
Gli studenti frequentanti integreranno gli argomenti del corso e i testi commentati a lezione con la seguente bibliografia, per le sole parti che saranno di volta in volta indicate.
Storia letteraria e generi letterari
- A. Limentani-M. Infurna, L'epica romanza nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007;
- M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2010;
- M. de Riquer, Leggere i trovatori, ed. it. a cura di M. Bonafin, Macerata, EUM, 2010;
- L. Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d'oc, Modena, Mucchi, 2001, pp. 43-132;
- E. Burgio, Filologia romanza. 3: Analisi letteraria, Milano, Le Monnier Università, 2022.
Antico francese e antico provenzale
- Au. Roncaglia, La lingua d'oïl, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1971;
- Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1965.
Durante il corso si forniranno ulteriori indicazioni bibliografiche e si distribuiranno materiali che saranno argomento d'esame.
Gli studenti non frequentanti e impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare il programma e definire la bibliografia idonea a preparare l'esame in autonomia.
Storia letteraria e generi letterari
- A. Limentani-M. Infurna, L'epica romanza nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007;
- M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2010;
- M. de Riquer, Leggere i trovatori, ed. it. a cura di M. Bonafin, Macerata, EUM, 2010;
- L. Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d'oc, Modena, Mucchi, 2001, pp. 43-132;
- E. Burgio, Filologia romanza. 3: Analisi letteraria, Milano, Le Monnier Università, 2022.
Antico francese e antico provenzale
- Au. Roncaglia, La lingua d'oïl, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1971;
- Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1965.
Durante il corso si forniranno ulteriori indicazioni bibliografiche e si distribuiranno materiali che saranno argomento d'esame.
Gli studenti non frequentanti e impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare il programma e definire la bibliografia idonea a preparare l'esame in autonomia.
Contenuti
Testi e generi delle letterature romanze medievali.
Il corso illustrerà le caratteristiche dei principali generi letterari del medioevo romanzo (epica, romanzo, lirica), anche attraverso la lettura e il commento di una scelta di testi rappresentativi delle più importanti aree linguistiche.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma.
Il corso illustrerà le caratteristiche dei principali generi letterari del medioevo romanzo (epica, romanzo, lirica), anche attraverso la lettura e il commento di una scelta di testi rappresentativi delle più importanti aree linguistiche.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza è raccomandata.
Gli studenti non frequentanti e impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.
Gli studenti non frequentanti e impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.
Corsi
Corsi
LETTERE
Laurea
3 anni
No Results Found