ID:
500974
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 22/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il modulo di 'Filologia romanza A' si propone di fornire le informazioni di base per la conoscenza delle lingue romanze, o neolatine, con particolare riferimento alle loro origini. Si individueranno e si illustreranno i principali processi relativi alla loro genesi comune, all'evoluzione, ai caratteri peculiari e alla distribuzione geografica. Al termine del corso ci si attende che lo studente conosca i lineamenti fondamentali della grammatica storica delle lingue romanze, i metodi e gli indispensabili strumenti di studio della disciplina, e abbia acquisito il linguaggio specifico per la descrizione dei relativi fenomeni linguistici. Lo studente sarà anche in grado di comprendere gli aspetti fonetici, morfologici, morfosintattici e lessicali dei testi letterari che si commenteranno nel successivo modulo integrato di 'Filologia romanza B'.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate, anche con proiezione d'immagini in power-point. Oltre a chiarificare i contenuti dei manuali, le lezioni approfondiranno con specifiche integrazioni e mirati complementi i temi fondamentali della linguistica romanza. Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno presentazioni, testi e materiali che saranno anche messi a disposizione nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. 'Filologia romanza A' è il primo dei due moduli integrati dell'insegnamento di 'Filologia romanza' (500976). Gli studenti non frequentanti e impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare il programma e la bibliografia idonea a preparare l'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
L'esame, volto ad accertare le competenze di linguistica romanza acquisite nelle lezioni e attraverso la bibliografia indicata, prevede: - una prova scritta propedeutica (test con domande aperte e chiuse sui fondamenti di grammatica storica delle lingue romanze: fonetica, morfologia, morfosintassi, lessico; durata: 90 minuti; validità 12 mesi; valutazione: 0-30); a lezione si illustreranno le modalità di svolgimento e si presenteranno esempi di domande d'esame; - una successiva prova orale, che verificherà la conoscenza degli argomenti di linguistica romanza trattati e indicati nel programma. Per accedere alla prova orale occorre aver superato lo scritto con un punteggio minimo di 18/30; il punteggio dell'orale sarà una media ponderata dei voti delle due prove. I 12 CFU attribuiti all'insegnamento di "Filologia romanza" si acquisiscono con il superamento dei due moduli integrati ("Filologia romanza A" e "Filologia romanza B") in un unico esame orale non frazionabile, da sostenere e superare in un unico appello. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso, e terrà conto, oltre che della capacità di comunicare, anche dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato. Gli studenti non frequentanti e quelli impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare il docente per definire le modalità di verifica, oltre al programma e alla relativa bibliografia idonei a preparare l'esame in autonomia.
Testi
Gli studenti frequentanti integreranno gli argomenti trattati a lezione con lo studio dei seguenti manuali, per le parti che saranno di volta in volta indicate: - C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Pàtron, 1972 (e successive ristampe); - Ch. Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci, 2017; - L. Minervini, Filologia romanza. 2: Linguistica, Milano, Le Monnier Università, 2021. Strumenti di consultazione: - H. Lausberg, Linguistica romanza, Milano, Feltrinelli, 1971; - V. Väänänen, Introduzione al latino volgare, Bologna, Pàtron, 1974. Durante il corso si forniranno ulteriori indicazioni e si distribuiranno materiali con i testi commentati a lezione, che integreranno la bibliografia e saranno argomento d'esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare la bibliografia integrativa idonea a preparare l'esame in autonomia.
Contenuti
Origine, unità e frammentazione delle lingue romanze. Si approfondiranno alcuni aspetti della genesi e dell'evoluzione degli idiomi romanzi, o neolatini (fonetica, morfologia, morfosintassi, lessico), dei quali si illustreranno tratti comuni e peculiarità. Le lezioni vanno integrate con lo studio dei seguenti manuali, per le parti che saranno indicate durante il corso: - C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Pàtron, 1972 (e successive ristampe); - Ch. Lee, Linguistica romanza (Nuova ed.), Roma, Carocci, 2017; - L. Minervini, Filologia romanza. 2: Linguistica, Milano, Le Monnier Università, 2021. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare il programma e la bibliografia idonea a preparare l'esame in autonomia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.
Corsi
Corsi
LETTERE
Laurea
3 anni
No Results Found