Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

509742 - FORME E PROCESSI DEL TEATRO PARTECIPATIVO

insegnamento
ID:
509742
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse le categorie critico-interpretative con cui comprendere i processi e le forme della partecipazione promosse dalle esperienze teatrali. Ci si soffermerà sull'analisi delle teorie e dei modelli di partecipazione per poi confrontarli con alcune esperienze emblematiche del teatro contemporaneo (dal secondo novecento ai giorni nostri). Alla fine del corso lo studente e la studentessa dovranno pertanto dimostrare: a) di conoscere e saper interpretare i modelli e le forme della partecipazione teatrale b) di saper contestualizzare, dal punto di vista storico, critico e metodologico l’evoluzione dei processi partecipativi c) di sapere analizzare attraverso le categorie critico-interpretative affrontate durante il corso le esperienze teatrali partecipate contemporanee a partire dalle loro fonti bibliografiche e visuali.

Prerequisiti

Fondamenti di storia del teatro e della performance, in particolare XX° e XXI° secolo. Conoscenza della lingua italiana

Metodi didattici

Dal punto di vista didattico, l'insegnamento si avvale delle seguenti metodologie: 1) Lezioni frontali 2) Power point dedicati, con sintesi, riferimenti alle fonti testuali e iconografiche 3) Lavori in sottogruppi, presentazioni e discussioni in classe su studi di caso supportate dalla visione di documenti video (caricati tutti in Piattaforma Kiro), interviste e incontri con artisti e artiste, studiosi e studiose. 4) Condivisione dei materiali didattici sulla piattaforma interattiva Kiro (saranno condividi: i PPT, i link delle fonti video e fotografiche analizzate, saggi e articoli di approfondimento, presentazioni e documenti elaborati dai sottogruppi sugli studi di caso, bibliografia di approfondimento, programma dettagliato d'esame, materiali di didattica integrativa per studenti e studentesse non frequentanti).

Verifica Apprendimento

L'apprendimento verrà verificato sia in itinere che a conclusione del corso. In itinere attraverso i momenti di discussione e analisi di fonti visuali, documenti di progetto e bibliografie. A fine corso, con un esame orale che prevede un colloquio volto a verificare le competenze e i contenuti formativi acquisiti dallo studente e dalla studentessa. In questa prospettiva il colloquio verterà su: 1) Contenuti delle lezioni del corso 2) Interpretazione dei materiali iconografici e video analizzati e capacità di utilizzo delle categorie critico-interpretative adottate 3) Bibliografia del corso. L'esame per gli studenti e le studentesse non frequentanti si baserà sul programma integrato e concordato con gli stessi studenti e studentesse

Testi

La bibliografia di riferimento del corso è la seguente: Pedullà Carmen Il teatro partecipativo. Paradigmi ed esperienze. Focus su Roger Bernat_FFF e Rimini Protokoll,, San Miniato, Titivillus, 2021. Fiaschini, Fabrizio. "Oltre la spettatorialità. Performance e politica della partecipazione", Akustische Masken Auf Dem Theater. Text-Sprache-Performanz/Maschere Acustiche in Teatro. Testo-Lingua-Performance. Franz Steiner Verlag, 2020. 25-36. Fiaschini, Fabrizio. "Performance, processo e partecipazione. Dall'animazione teatrale al teatro sociale." Thinking the Theatre-New Theatrology and Performance Studies. Vol. 7. Dipartimento delle Arti-Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2018. 375-389. Matarasso, Francosi. "3.1 The meaning of participation." The Handbook of Cultural Work (2024): 117. Pozzi Maura, Meneghini Anna Maria, Terri Mannarini. "Partecipazione." Psicologia di comunità: Prospettive e concetti chiave. Vol. 1. Franco Angeli, 2021. 107-121. Durante il corso verranno segnalate le parti da studiare dei volumi e articoli riportati nella bibliografia di riferimento ed eventuali integrazioni bibliografiche e fonti video e fotografiche. Alla fine del corso sarà caricata sulla cartella di Kiro la bibliografia definitiva. Per gli studenti e le studentesse non frequentanti verranno segnalati nella cartella di KIRO i testi integrativi (si veda la sezione "Altre informazioni" del Syllabus)

Contenuti

Il corso si soffermerà nella sua fase introduttiva sull'analisi aggiornata delle teorie e dei modelli di partecipazione sociale, facendo specifico riferimento alla prospettiva psico-sociale e di comunità. Verrà poi chiarita la correlazione tra partecipazione sociale e culturale e i suoi fondamenti nei diritti inalienabili dell'umanità. Alla luce di tali presupposti, verranno analizzate alcune esperienze emblematiche del teatro e della performance contemporanei per osservare come declinino i modelli partecipativi, riconoscendo dinamiche e processi, soggetti e ruoli, strategie e soluzioni, limiti e problematiche. In particolare verranno considerate esperienze di drammaturgia partecipativa, teatro sociale e applicato, sistemi festivi, attivismo a mediazione performativa presenti nel panorama performativo europeo più attuale indagando come le esperienze declinino gli intenti partecipativi attraverso pratiche ad approcci che volta a volta possono essere estetici, sociali e/o politici.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

La docente riceve studenti e studentesse presso il suo ufficio, sito nella sede di Palazzo San Tommaso, piano terreno della Torre B, Piazza del Lino, 2 Pavia, previo appuntamento fissato via mail scrivendo a giuliaemma.innocenti@unipv.it. In caso di necessità è possibile fissare anche colloqui online, sempre previo appuntamento fissato via mail scrivendo a giuliaemma.innocenti@unipv.it. Il corso prevede la predisposizione di materiali integrativi per gli studenti e le studentesse che non possono frequentare che saranno messi a disposizione nella cartella di KIRO. Oltre al ricevimento in presenza, il corso prevede anche la possibilità di ricevimento settimanale online con la docente in orari concordati con gli studenti e le studentesse non frequentati. Per fissare gli incontri, per delineare il programma d'esame e analizzare i materiali integrativi, gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati di contattare via mail la docente all'indirizzo giuliaemma.innocenti@unipv.it.

Corsi

Corsi

LETTERE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

INNOCENTI MALINI GIULIA EMMA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore PEMM-01/A - Discipline dello spettacolo
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0