Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza, anche in forma diretta e autonoma, dei principali strumenti e metodi di studio relativi alla disciplina, nonché di ampliare il canone degli autori e dei testi affrontati durante il corso di Letteratura italiana del primo anno.
Prerequisiti
Aver già acquisito almeno 12 CFU di Letteratura italiana.
Metodi didattici
L'insegnamento si avvale di lezioni frontali e analisi dei testi, con il supporto di presentazioni Power Point e materiali messi a disposizione sulla piattaforma KIRO.
Verifica Apprendimento
Esame orale. L’esame verifica: 1) la conoscenza della storia della letteratura italiana del Seicento e del Settecento e dei testi degli autori antologizzati in “Rosa fresca aulentissima”, vol. 3 ; 2) la conoscenza del contenuto e delle opere analizzate, nonché della bibliografia in programma o indicata durante il corso.
Testi
PARTE GENERALE: C. Bologna, P. Rocchi, "Rosa fresca aulentissima", vol 3. Dal Barocco all'Età dei Lumi, Torino, Loescher, 2010. CORSO MONOGRAFICO: Il corso ha per obiettivo la ricostruzione del dibattito culturale e letterario che accompagna la restaurazione classicista tra la fine del XVII secolo e la prima metà del XVIII secolo e ruota intorno alla Querelle des anciens et de modernes. La maggior parte delle opere presentate durante il corso e dei testi che verranno analizzati non sono disponibili in edizioni moderne e saranno messi a disposizione su KIRO. Lo stesso dicasi per la bibliografia secondaria. Vico, Opere (1990), a cura di Andrea Battistini, Milano, Mondadori, 2008, 2 vol., con particolare attenzione a Vita scritta da se medesimo e a Scienza nuova 1744 (L’Idea dell’opera, Libro I: Degli elementi, Del metodo, Libro II, Libro III, Libro V, «conchiusione») C. Viola, Osservazioni sul canone nell’età dell’Arcadia e Tradizioni letterarie a confronto nella polemica Orsi-Bouhours, Verona, QuiEdit, 2009 Tradizioni letterarie a confronto : Italia e Francia nella polemica Orsi-Bouhours, Verona, Fiorini, 2001 Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare la bibliografia integrativa.
Contenuti
Parte generale: La letteratura italiana del Seicento e del Settecento. Corso monografico: Dalla Querelle des anciens et des modernes alla Polemica classici-romantici (1687-1818) – I, Letteratura e cultura dalla restaurazione classicista del Seicento al primo Illuminismo
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare la bibliografia integrativa.