Obiettivo del corso é fornire una conoscenza delle problematiche di base della tossicologia e dei tests in vivo ed in vitro correntemente utilizzati per valutare il potenziale tossico di molecole. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di valutare criticamente il profilo tossicologico di farmaci e xenobiotici ed apprenderanno i metodi per documentarsi su fonti scientifiche accreditate. Imparare ad individuare e contrastare le fake news sarà un obiettivo primario del corso. I cenni di Farmacovigilanza dovranno fornire agli studenti gli strumenti per ricercare e valutare gli effetti indesiderati dei farmaci e comprendere le segnalazioni da parte di AIFA ed EMA.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di fisiologia, anatomia, biochimica, farmacologia e chimica organica per poter comprendere l'impatto di farmaci e xenobiotici sull'uomo e sull'ambiente.
Metodi didattici
l corso è basato su lezioni frontali eventualmente integrate da seminari. Sono previste prove in aula, anche di gruppo, non ai fini valutativi ma per l'autoverifica delle conoscenze apprese durante il corso. Diverse tecniche di didattica interattiva e innovativa saranno utilizzate anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall'Ateneo (Moodle, Wooclap). Non è previsto obbligo di frequenza ma per sostenere la prova finale è necessario aver partecipato almeno a due prove in aula.
Verifica Apprendimento
Il modulo di Tossicologia con elementi di Farmacovigilanza (6 CFU) fa parte dell’insegnamento di Farmacologia e Tossicologia (12 CFU). Il superamento del modulo dà diritto all’acquisizione dei corrispondenti 6 CFU. I 12 CFU attribuiti all’insegnamento saranno acquisiti in toto ed esclusivamente a fronte del superamento dell’intero insegnamento. Il diritto all’accredito dei CFU attribuiti all’insegnamento si acquisisce esclusivamente al superamento di entrambi i moduli componenti l’insegnamento. Prova finale del modulo: una prova scritta (18-20 domande di cui almeno 3 aperte). La prova può essere sostenuta solo da chi ha partecipato ad almeno due prove in aula. La prova riguarda il programma svolto e i testi/capitoli indicati a lezione per la lettura. Il modulo può essere superato anche sostenendo le prove scritte calendarizzate ad inizio anno accademico durante le sessioni d'esame ordinarie.
Testi
Casarett & Doull Elementi di Tossicologia Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
Il corso si articola in tre parti. Nella prima parte (tossicologia generale) si esaminano le reazioni di biotrasformazione ed il potenziale tossico legato a particolari molecole o gruppi reattivi. In questa sezione sono piuttosto dettagliatamente esaminati i meccanismi di tossicità (apoptosi, mutagenesi, cancerogenesi, teratogenesi) con i relativi test e le tecniche di biologia cellulare e molecolare utilizzate nella valutazione di tali processi. La seconda parte è rappresentata dalla tossicologia d’organo in cui sono presi in considerazione organi ed apparati dell’organismo umano come bersaglio di tossicità da parte di farmaci e molecole di varia origine. Nell'ambito della funzionalità del sistema immunitario, una specifica sezione è dedicata ai vaccini obbligatori in Italia (Legge 31 luglio 2017, n. 119). Nella terza parte (tossicologia speciale) sono prese in esame famiglie di molecole di cui viene esaminato il potenziale tossico, tra cui sostanze d’abuso, pesticidi, contaminanti ambientali. Sono anche trattati cenni di tossicità alimentare. L'ultima parte del corso è dedicata alla conoscenza della Farmacovigilanza, cos'è, come funziona e come attivare una segnalazione, e dei siti italiani ed europei che riportano le informazioni relative.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente è reperibile nel suo studio per spiegazioni e revisioni dei compiti previo appuntamento per email.