ID:
501332
Durata (ore):
56
CFU:
6
SSD:
CHIMICA FARMACEUTICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 18/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine delle lezioni frontali, della lettura degli articoli scientifici e delle esercitazioni di laboratorio lo studente dovrà dimostrare di conoscere i contenuti teorici,
metodologici, applicativi e pratici delle tecniche analitiche strumentali più
comunemente impiegate nel contesto, anche industriale, dell’analisi di principi attivi in
forme farmaceutiche e campioni biologici. Gli aspetti complementari sono
volti a favorire le capacità critiche dello studente che avrà quindi acquisito le basi necessarie per mettere a punto o eseguire un metodo analitico quali-quantitativo.
metodologici, applicativi e pratici delle tecniche analitiche strumentali più
comunemente impiegate nel contesto, anche industriale, dell’analisi di principi attivi in
forme farmaceutiche e campioni biologici. Gli aspetti complementari sono
volti a favorire le capacità critiche dello studente che avrà quindi acquisito le basi necessarie per mettere a punto o eseguire un metodo analitico quali-quantitativo.
Prerequisiti
Per frequentare il corso sono richieste conoscenze di chimica inorganica e organica, delle molecole di interesse farmaceutico, di spettroscopia e di cromatografia.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in quattro attività diverse e complementari: 1. Lezioni frontali di tipo teorico su alcune tecniche analitiche strumentali per l'analisi di principi attivi di interesse farmaceutico, in forme farmaceutiche e in matrici biologiche; 2. Ricerca, lettura e interpretazione critica di articoli pubblicati su riviste internazionali del settore analitico-farmaceutico lettura in aula di articoli scientifici, per approfondire l’aspetto applicativo delle lezioni frontali; 3. Esercitazioni in aula: ricerca bibliografica, preparazione al laboratorio, video di supporto al corso; 4. Esercitazioni in laboratorio a turni (HPLC e elettroforesi capillare) per approfondire l’aspetto pratico delle lezioni frontali. Al termine delle esercitazioni in laboratorio ciascuno studente redige una Relazione Finale sull'attività svolta.
Verifica Apprendimento
Prove in itinere all’inizio e alla fine del corso.
La prima è volta a una autovalutazione delle conoscenze preliminari
richieste ed è fortemente consigliata a tutti i frequentanti. La seconda è
consigliata soprattutto a chi intende sostenere l'esame per il
superamento del modulo nella sessione estiva. Le prove in itinere
costituiscono uno stimolo allo studio e verifica all'apprendimento. Sono
aperte a tutti previa iscrizione. Non costituiscono porzioni dell'esame e
quindi non vengono classificate con una votazione.
E’ fortemente consigliato a tutti i frequentanti di assistere alla correzione
delle prove in itinere, che è parte integrante del corso.
L’esame finale è solo orale, per meglio valutare la capacità dello studente di
integrare criticamente i contenuti teorici e pratici acquisiti. Oltre
all'esame orale, contribuiscono alla votazione finale anche l'attività di
laboratorio, la qualità della Relazione Finale consegnata al docente, l’adeguatezza del lessico disciplinare e la precisione metodologica, la capacità di introdurre un argomento con efficacia comunicativa nell’esposizione. Costituiscono ulteriore ed eventuale elemento di valutazione l’ originalità nella elaborazione delle conoscenze e gli approfondimenti personali.
La prima è volta a una autovalutazione delle conoscenze preliminari
richieste ed è fortemente consigliata a tutti i frequentanti. La seconda è
consigliata soprattutto a chi intende sostenere l'esame per il
superamento del modulo nella sessione estiva. Le prove in itinere
costituiscono uno stimolo allo studio e verifica all'apprendimento. Sono
aperte a tutti previa iscrizione. Non costituiscono porzioni dell'esame e
quindi non vengono classificate con una votazione.
E’ fortemente consigliato a tutti i frequentanti di assistere alla correzione
delle prove in itinere, che è parte integrante del corso.
L’esame finale è solo orale, per meglio valutare la capacità dello studente di
integrare criticamente i contenuti teorici e pratici acquisiti. Oltre
all'esame orale, contribuiscono alla votazione finale anche l'attività di
laboratorio, la qualità della Relazione Finale consegnata al docente, l’adeguatezza del lessico disciplinare e la precisione metodologica, la capacità di introdurre un argomento con efficacia comunicativa nell’esposizione. Costituiscono ulteriore ed eventuale elemento di valutazione l’ originalità nella elaborazione delle conoscenze e gli approfondimenti personali.
Testi
Cavrini V., Andrisano V., PRINCIPI DI ANALISI FARMACEUTICA 3a ed., Esculapio; Skoog, Holler, Nieman, PRINCIPLES OF INSTRUMENTAL ANALYSIS, Harcourt Brace; Saini G., Mentasti E, FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA (analisi chimica strumentale), UTET; Snyder L.R., PRACTICAL HPLC METHOD DEVELOPMENT, Wiley; Ahuja, S. Jimidar MI, CAPILLARY ELECTROPHORESIS METHODS FOR PHARMACEUTICAL ANALYSIS, Academic Press;Pawliszyn J., Lord H.L., HANDBOOK OF SAMPLE PREPARATION, Wiley; Erich S. Grumbach, Joseph C. Arsenault; Douglas R. McCabe: Beginners Guide to UPLC: Ultra-Performance Liquid Chromatography, 1st Ed., Waters Corporation, 2009; Michael W Dong: HPLC and UHPLC for practicing Scientists, 2nd Ed., Wiley, 2019.
Contenuti
Preparazione del campione (LLE, SPE); fasi stazionarie per HPLC (teoria e applicazioni); convalida di un metodo analitico secondo le norme ICH; fasi stazionarie chirali per HPLC (teoria e applicazioni); cromatografia e preparazione del campione in fase supercritica (teoria e applicazioni); elettroforesi capillare (teoria e applicazioni); UPLC (teoria e applicazioni); micro e nano HPLC (teoria e applicazioni). Alla trattazione di alcuni argomenti segue un approfondimento mediante lettura, commento e discussione in aula di articoli applicativi scelti dal docente.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso è English friendly. Le diapositive sono in inglese, i testi delle linee guida ICH scaricate dal sito dell'EMA sono in inglese, i lavori scientifici letti in classe sono in inglese.
Corsi
Corsi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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