Comprendere i concetti di base delle teorie di campo quantistiche e relativistiche. Giungere al calcolo di diagrammi di Feynman, attraverso la derivazione delle regole di Feynman.
Prerequisiti
Meccanica Quantistica, Relatività Speciale
Metodi didattici
Lezioni frontali con calcoli alla lavagna. Discussione in classe e attività di gruppo. Attività di esercizio a casa. Otto/dieci ore di esercitazioni addizionali.
Verifica Apprendimento
Esame scritto che prevede principalmente il calcolo di diagrammi di Feynman e della sezione d’urto per un processo di scattering a tree level. Esame orale riguardante il formalismo della teoria quantistica di campo e la derivazione delle regole di Feynman.
Testi
- Dispense (si veda http://www.pv.infn.it/~bacchett/teaching.html) - F. Mandl, G. Shaw, "Quantum Field Theory - Second Edition" (Wiley, 2010)
Altre letture: - L. Ryder, "Quantum Field Theory", Cambridge - M. Peskin, Schroeder, "An Introduction to Quantum Field Theory", - I.J.R. Aitchison, A.J.G. Hey, "Gauge theories in particle physics – A practical introduction", Vol I, Fourth edition
Contenuti
Il corso affronta i seguenti argomenti principali - Equazioni di Klein-Gordon e Dirac - Teorie di campo e loro quantizzazione - Interazioni tra campi e diagrammi di Feynman - Calcolo di alcuni processi di scattering a tree level.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Richieste di ulteriori informazioni possono essere inviate a alessandro.bacchetta@unpiv.it.
È possibile richiedere appuntamenti personali al docente, di persona e da remoto, anche dopo le 18:00.