Il focus principale del corso sarà l'analisi della crescita e della sopravvivenza delle industrie e delle imprese, una questione cruciale per la crescita delle economie nel loro complesso. Per comprendere come le industrie si sviluppano e cambiano, è necessario capire come vengono introdotti nuovi metodi di produzione o prodotti migliorati. Questo corso esamina il cambiamento industriale, a partire dall'inizio di un'industria. Si presta particolare attenzione al ruolo della tecnologia come importante motore della competizione industriale.
Esamineremo l'ingresso, l'uscita e la crescita delle imprese nei singoli mercati industriali, come automobili, pneumatici, semiconduttori, laser, prodotti di rete e computer. Studieremo come si formano gli oligopoli come risultato della varietà di prodotti, degli economie di scala, di scopo, della pubblicità e della distribuzione. In tal modo, speculeremo anche su possibili politiche nazionali e strategie per il successo aziendale
Prerequisiti
Conoscnze di base di Economia e Organizzazione Industriale
Metodi didattici
Lezioni frontali e presentazioni da parte degli studenti.
Verifica Apprendimento
Esame scritto alla fine del corso + presentazioni di gruppo
Testi
Il materiale didattico per questo corso è suddiviso in due categorie:
a) Letture obbligatorie, al massimo due letture per lezione.
b) Letture consigliate, cioè materiale aggiuntivo che probabilmente verrà citato durante le lezioni.
I riferimenti per queste letture sono forniti durante ogni classe.
Contenuti
I temi includeranno:
1. Regimi tecnologici e modelli di attività innovativa 2. Fonti di invenzione: Grandi e piccole aziende, miglioramento dell'efficienza 3. L'evoluzione delle nuove industrie 4. Cambiamenti di leadership aziendale 5. Shakeout nell'industria 6. Ragioni del shakeout e la concentrazione industriale 7. Determinanti dell'ingresso in nuove industrie e nicchie di mercato 8. Crescita dell'impresa 9. Persistenza nell'innovazione