Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

500664 - FENOMENI DI DIFFUSIONE E TRASPORTO

insegnamento
ID:
500664
Durata (ore):
78
CFU:
9
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (27/02/2025 - 13/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce uno studio matematico introduttivo di alcune notevoli equazioni alle derivate parziali di tipo evolutivo che descrivono fenomeni di trasporto e diffusione. Si evidenzieranno i legami tra le proprietà fisiche dei sistemi e le proprietà matematiche dei modelli corrispondenti, in particolare l'equazione di Boltzmann lineare e il modello di materia soffice (continui).
Obiettivi.
Avere consapevolezza del contenuto e significato dei risultati teorici di base relativi ai problemi trattati nel corso riportati sopra.
Sapere riprodurre con consapevolezza le principali fasi dimostrative della costruzione della teoria.
Saper inquadrare e risolvere alcuni problemi legati agli argomenti del corso.
Saper affrontare lo studio di alcuni problemi adattando al contesto strumenti e dimostrazioni incontrate e già utilizzate nel corso.

Prerequisiti

Nozioni di base di analisi matematica, algebra lineare, meccanica e analisi funzionale.

Metodi didattici

Lezioni frontali (30+50 ore totali)
Il corso è articolato in maggior parte in lezioni frontali, ed alcune esercitazioni, strettamente legate tra loro. Le lezioni hanno lo scopo di fornire i concetti e i risultati fondamentali e sono sempre accompagnate da numerosi esempi di riferimento. Le esercitazioni hanno lo scopo di sviluppare l'abilita' nello svolgimento dei calcoli e la capacita' di ragionamento nell'affrontare problemi complessi.

Verifica Apprendimento

L'esame consta di una prova orale. Tale prova è volta a verificare il grado di comprensione degli argomenti teorici svolti a lezione, della chiarezza espositiva ma anche delle capacità di applicare queste nozioni in situazioni concrete. Per tale motivo allo studente sarà richiesta una comprensione sostanziale di tutta la teoria presentata che potrà essere verificata sia attraverso domande su specifici argomenti, sia attraverso la proposta di problemi riguardanti gli argomenti del corso e risolubili utilizzando gli strumenti introdotti durante le lezioni.
Le domande saranno articolate su difficoltà variabile in modo da stabilire il grado di profondità nell'acquisizione di tali competenze
La formulazione del voto si otterrà considerando la complessiva ampiezza e profondità dell’apprendimento, nonché la chiarezza dell’esposizione e le competenze dimostrate nella risoluzione di problemi.

Testi

M. E. Gurtin. An Introduction to Continuum Mechanics. Academic Press (NY), 1981.

G. Allaire, X. Blanc, B. Despres, F. Golse. Transport et diffusion. Les éditions de l'Ecole Polytechnique. Palaiseau 2019

L. C. Evans. Partial differential equations. American Mathematical Society. Providence 1998

J. L. Vázquez. The Porous Medium Equation: Mathematical Theory. Clarendon Press. Oxford 2007

Contenuti

Prima Parte - Introduzione alla meccanica dei continui (3 CFU - F. Bisi)

Algebra tensoriale.
Spazio euclideo; punti, vettori, tensori; spazio vettoriale (differenze fra punti) terna cartesiana; prodotto diadico; base canonica di diadi per lo spazio vettoriale dei tensori. Tensori simmetrici e antisimmetrici, vettore assiale associato ad un tensore antisimmetrico. Invarianti tensoriali di primo, secondo e terzo ordine. Tensori ortogonali, rotazioni. Teorema spettrale; decomposizione spettrale. Lemma del tensore radice, teorema di decomposizione polare.

Calcolo tensoriale.
Differenziabilità di un'applicazione lineare. Teorema della regolarità dell'applicazione lineare inversa. Derivata di un prodotto, di una funzione composta. Gradiente (di scalare/vettore); divergenza (vettore/tensore). Rotore di un vettore. Curve normalizzate, circuitazione. Teoremi della divergenza per campi scalari, vettoriali o tensoriali; teorema di localizzazione; teorema di Stokes.

Modello dei continui.
Deformazione, gradiente di deformazione; decomposizioni. Deformazioni rigide, traslazioni, rotazioni; piccole deformazioni, spostamenti rigidi infinitesimi. Moti; descrizione materiale e descrizione spaziale (punti di vista lagrangiano ed euleriano). Derivate temporali materiali e spaziali. Gradiente di velocità. Teoremi del trasporto della vorticità (spin). Teoremi del trasporto (teorema del volume, di Reynolds). Spin, teorema del trasporto della circuitazione e vorticità. Densità nel moto. Conservazione della massa, equazioni di continuità Quantità di moto e momento angolare. Equazioni di bilancio. Teorema fondamentale di Cauchy per il tensore degli sforzi. Grandezze termodinamiche ed equazioni costitutive. Materiali classici: fluidi perfetti, incomprimibili, barotropici; fluidi perfetti ed equazioni di Eulero; fluidi newtoniani ed equazioni di Navier Stokes, diffusione della vorticità. Unicità e stabilità per soluzioni di un problema di flusso viscoso.

Seconda Parte (6 CFU – F. Salvarani)
Trasporto e diffusione

Introduzione.
Origine delle equazioni di trasporto e diffusione: il random walk, equazione del calore ed equazione del trasporto libero. Il formalismo della teoria cinetica. Scaling di trasporto e di diffusione. Passaggio formale dal trasporto alla diffusione.

L'equazione lineare del trasporto libero.
Il problema di Cauchy. Il metodo delle caratteristiche, stime. Il problema al valore iniziale e al contorno. Bordo entrante, uscente e caratteristico. Tempo di uscita retrogrado, regolarità. Termini di sorgente e assorbimento. Principio del massimo. L'equazione stazionaria del trasporto: teorema di esistenza ed unicità, principio del massimo. Condizioni al contorno "di rinnovo".

Introduzione ai metodi numerici alle differenze finite per l'equazione del trasporto libero.
Consistenza, stabilità e convergenza per metodi numerici alle differenze finite. Gli schemi di Lax-Friedrichs, Upwind e Diamante. Loro proprietà fondamentali.

L'equazione di Boltzmann lineare.
Il problema di Cauchy: esistenza ed unicità, stime e positività della soluzione. Il problema ai limiti per l'equazione di Boltzmann lineare: condizioni di bordo entrante, di riflessione speculare e diffusa. Il lemma di Darrozes-Guiraud. Esistenza ed unicità della soluzione.

Il limite di diffusione per l'equazione di Boltzmann lineare.
L'equazione del calore in un dominio limitato, proprietà di base. Scaling diffusivo e sviluppo di Hilbert. Teorema di convergenza.

Calcolo critico.
Comportamento asintotico in tempo per l'equazione di Boltzmann lineare.

L'equazione del calore.
Il problema di Cauchy per l'equazione del calore: esistenza e unicità della soluzione, proprietà qualitative (principio del massimo, effetto regolarizzante, irreversibilità, velocità infinita di propagazione). Comportamento asintotico in tempo.

Omogeneizzazione.
Applicazioni della teoria dell'omogeneizzazione bi-scala al trasporto e alla diffusione.

L'equazione dei mezzi porosi.
Soluzioni auto-similari. Proprietà di base. Il problema di Cauchy.

Sistemi di equazioni di diffusione.
Introduzione alle equazioni di cross-diffusion. Il sistema di Maxwell-Stefan. Instabilità di Turing.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Gli studenti nelle categorie individuate dal progetto sulla didattica innovativa avranno la possibilità di fare ricevimenti anche in orari serali o di visionare gli appunti delle lezioni del docente.

Corsi

Corsi

MATEMATICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

BISI FULVIO
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore associato
SALVARANI FRANCESCO
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0