=Conoscere e capire i processi generali e specifici relativi alla gestione, organizzazione e programmazione degli impianti sportivi; acquisire gli strumenti operativi che permettano di studiare in modo autonomo eventuali situazioni operative che si possano presentare nel percorso di vita dello studente e di comprendere le strutture normative e fiscali che stanno alla base degli enti che sottendono alla organizzazione e gestione dello sport sul territorio italiano.
Prerequisiti
=nessn prerequisito
Metodi didattici
= Il corso è basato su lezioni frontali. E' prevista una esercitazione pratica. La frequenza consigliata è del 75% delle ore erogate.
Verifica Apprendimento
=La prova d’esame è solo scritta e verterà sugli argomenti trattati a lezione. E' possibile fare un progetto basato su linee guida del corso che può condizionare il voto d'esame da 0 a 4 punti. Il voto finale sarà la somma tra l'eventuale voto del progetto e l'elaborato a crocette dell'esame. Durante l’esame si valuterà come lo studente ha raggiunto gli obiettivi formativi del corso.
Testi
=non esistono testi di riferimento, il riferimento per le lezioni sono le slides e le registrazioni delle lezioni online
Contenuti
CENNI DI DIRITTO SOCIETARIO TIPOLOGIE DI SOCIETA' ASSEMBLEA AZIONISTI ATTO COSTITUTIVO CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE COLLEGIO SINDACALE BILANCIO D'ESERCIZIO BILANCIO AMBIENTATO D'IMPRESA LA PIANIFICAZIONE DELLE STRATEGIE AZIENDALI LA GESTIONE DEI RISCHI D'IMPRESA TIPOLOGIE DEI SISTEMI PRODUTTIVI POLITICHE DI GESTIONE DEI SISTEMI LOGISTICI POLITICHE TECNOLOGICHE, RICERCA E SVILUPPO POLITICHE FINANZIARIE POLITICHE DI MARKETING ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE POLITICHE DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO CENTRI DI COSTO BUDGET L'ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI NUOVI ORIENTAMENTI - L'APPROCCIO ACTIVITY-BASED COSTING L'IMPRESA NELL'ECONOMIA MODERNA ESERCITAZIONI