Lo studente acquisirà le nozioni necessarie per riconoscere i disturbi specifici dell’apprendimento scolastico, i relativi strumenti di valutazione e le strategie di intervento logopedico.
Prerequisiti
Nozioni essenziali sui disturbi specifici di linguaggio
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Prova scritta
Testi
“Intervento logopedico nei DSA - LA DISLESSIA”, Enrica Mariani, Luigi Marotta, Manuela Pieretti, Edizioni Centro StudiErickson, 2012
“Intervento logopedico nei DSA - LA SCRITTURA”, Anna Giulia De Cagno, Itala Riccardi Ripamonti, Enrico Savelli, Edizioni Centro Studi Erickson, 2013
“Intervento logopedico nei DSA - LA DISCALCULIA”, Andrea Biancardi, Enrica Mariani, Manuela Pieretti, Edizioni Centro Studi Erickson, 2013
“Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico”, Claudio Vio, Patrizio Emanuele Tressoldi, Gianluca Lo Presti, Edizioni Centro Studi Erickson, 2013
“Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico”, Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio, Edizioni Centro Studi Erickson, 2012
Contenuti
• La classificazione dei DSA
• La Consensus Conference DSA e il Panel di Aggiornamento e revisione
• La legge 170/2010
• I fattori di rischio
• Il ruolo del logopedista nell’equipe multidisciplinare
• Le funzioni esecutive
• Le comorbilità dei DSA con altri disturbi del neurosviluppo
• I prerequisiti dell’apprendimento scolastico, valutazione e relativo potenziamento
• I modelli di acquisizione della letto-scrittura
• Strumenti compensativi e dispensativi
• DSA e bisogni educativi speciali
• Strumenti di valutazione dei disturbi specifici di lettura, di scrittura e di calcolo