- saper individuare i disturbi di tipo afasico - conoscere gli strumenti di valutazione dell'afasia nel soggetto adulto - saper definire un progetto logopedico per il soggetto afasico - conoscere le evidenze nella logopedia dell'afasia - conoscere i metodi e gli interventi riabilitativi nel trattamento dell'afasia in età adulta - saper orientarsi nella definizione di un piano e un programma logopedici per il soggetto afasico
Prerequisiti
- conoscenza delle teorie del linguaggio - conoscenza delle parti del linguaggio - elementi di linguistica
Metodi didattici
- lezione frontale mista - lavori in piccoli gruppi - simulazioni di esercizio
Verifica Apprendimento
Esame scritto con quiz,DRAB e caso clinico.
Testi
Afasiologia; M.Gilardone e A.Monti, Franco Angeli 2019
Contenuti
Le linee guida dell’afasia - Diagnosi differenziale con disartria e aprassia - Aspetti che influenzano la prognosi - Il percorso di presa in carico dell’afasia - Le classificazioni dell’afasia - Gli strumenti di valutazione dell’afasia: batterie linguistiche e valutazione della comunicazione funzionale - EBM della logopedia nell’afasia - Strategie di comunicazione con la persona afasica - Utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa con la persona afasica - Metodi di riabilitazione dell’afasia: CILT; REST; metodo Anna Basso; training fonologico; PCA; SFA; metodo fonologico verbo-tonale; MIT; AOT; VAT; Supported conversation Therapy; Conversational Coaching; P.A.C.E.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Verrà distribuito del materiale integrativo al libro di testo come approfondimento