ID:
509623
Durata (ore):
36
CFU:
4
SSD:
SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (30/09/2024 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
1) Conoscere le tecniche di fissazione e inclusione dei campioni istologici e le problematiche inerenti alla fase pre-analitica.
2) Conoscere i principi tecnici alla base delle principali colorazioni istochimiche utilizzate in anatomia patologica
3) Conoscere le principali applicazioni pratiche delle colorazioni istochimiche
4) Conoscere e descrivere le principali tecniche di colorazione immunoistochimica
5) Descrivere le principali applicazioni pratiche dell'immunoistochimica nella diagnostica anatomo-patologica
1) Minutillo: La teoria umorale, Aristotele, Galeno, Andrea Vesalio, Marcello Malpighi, Gian Battista Morgagni, Il concetto di autopsia e scopi diagnostici, la nascita dell'anatomia patologica e della medicina legale. Rudolf Virchow e la teoria cellulare, Ignac Semmelweis, il concetto di igiene, John Snow e la scoperta del colera e della epidemiologia. Louis Pasteur e la pastorizzazione, Robert Kock e Carlo Forlanini le loro scoperte, Edward Jenner e la vaccinazione contro il vaiolo. Cenni sulle varie malattie dell'800, tifo, sifilide, tubercolosi etc. Alexander Fleming e la penicillina. La storia del microscopio e del microtomo, i processi di lavoro in anatomia patologica, i fissativi e la paraffina. Paul Ehrlich: la scoperta dei coloranti e l'applicazione nella diagnostica dell'epoca, la scoperta della chemioterapia e l'uso per la cura della sifilide. La chimica dei coloranti e la loro cinetica verso i tessuti biologici.
2) Conoscere i principi tecnici alla base delle principali colorazioni istochimiche utilizzate in anatomia patologica
3) Conoscere le principali applicazioni pratiche delle colorazioni istochimiche
4) Conoscere e descrivere le principali tecniche di colorazione immunoistochimica
5) Descrivere le principali applicazioni pratiche dell'immunoistochimica nella diagnostica anatomo-patologica
1) Minutillo: La teoria umorale, Aristotele, Galeno, Andrea Vesalio, Marcello Malpighi, Gian Battista Morgagni, Il concetto di autopsia e scopi diagnostici, la nascita dell'anatomia patologica e della medicina legale. Rudolf Virchow e la teoria cellulare, Ignac Semmelweis, il concetto di igiene, John Snow e la scoperta del colera e della epidemiologia. Louis Pasteur e la pastorizzazione, Robert Kock e Carlo Forlanini le loro scoperte, Edward Jenner e la vaccinazione contro il vaiolo. Cenni sulle varie malattie dell'800, tifo, sifilide, tubercolosi etc. Alexander Fleming e la penicillina. La storia del microscopio e del microtomo, i processi di lavoro in anatomia patologica, i fissativi e la paraffina. Paul Ehrlich: la scoperta dei coloranti e l'applicazione nella diagnostica dell'epoca, la scoperta della chemioterapia e l'uso per la cura della sifilide. La chimica dei coloranti e la loro cinetica verso i tessuti biologici.
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principi di chimica generale, anatomia e biologia
Metodi didattici
Lezioni frontali e presentazioni di esempi pratici di applicazione delle diverse metodiche. Il docente è disponibile per chiarimenti sugli argomenti del programma
Minutillo: formazione sul campo attraverso il tirocinio del II anno e seminari didattici a tema, a disposizione per esercitazioni in particolare al microscopio ottico per visionare i preparati colorati attraverso le reazioni istochimiche.
Minutillo: formazione sul campo attraverso il tirocinio del II anno e seminari didattici a tema, a disposizione per esercitazioni in particolare al microscopio ottico per visionare i preparati colorati attraverso le reazioni istochimiche.
Verifica Apprendimento
Esame orale con multipli quesiti volto ad accertare le conoscenze acquisite sulle principali tecniche istologice, istochimiche ed immunoistochimiche e sulle loro applicazioni pratiche. Nella valutazione si terrà conto anche della capacità di comunicare ed usare un linguaggio scientifico appropriato.
Minutillo: esame scritto con domande aperte, minimo 4, il criterio di valutazione si basa su un corretto uso del linguaggio scientifico e di una buona conoscenza dell'italiano
Minutillo: esame scritto con domande aperte, minimo 4, il criterio di valutazione si basa su un corretto uso del linguaggio scientifico e di una buona conoscenza dell'italiano
Testi
Trattato sulla conoscenza dell'istochimica e immunoistochimica medica. Con cenni storici. III edizione, edito da Ducale Pavia, autore Palma Minutillo.
Il testo consigliato tratta, attraverso ampi capitoli, la storia della Medicina e in particolare il percorso della nascita dell'istochimica ed immunoistochimica. Inoltre affronta la storia della nascita degli strumenti utili alla diagnostica, come il microscopio ottico, elettronico etc, ed i microtomi. I capitoli maggiori sono dedicati ,oltre che alla conoscenza storica, allo studio delle colorazioni istochimiche utili alla diagnostica della istopatologia, l'immunoistochimica,la biologia molecolare, e gli artefatti di lavoro. La terza edizione ha due capitoli in più, il 18 della Biologia Molecola con il medodo Sanger e l'NGS, la "Sicurezza" nei laboratori, il ruolo del TSLB. Ogni colorazione prevede la descrizione di patologie di interesse con una fornita raccolta iconografica di casi oggetto di diagnosi presso i nostri laboratori di anatomia patologica del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Pavia.
Il testo consigliato tratta, attraverso ampi capitoli, la storia della Medicina e in particolare il percorso della nascita dell'istochimica ed immunoistochimica. Inoltre affronta la storia della nascita degli strumenti utili alla diagnostica, come il microscopio ottico, elettronico etc, ed i microtomi. I capitoli maggiori sono dedicati ,oltre che alla conoscenza storica, allo studio delle colorazioni istochimiche utili alla diagnostica della istopatologia, l'immunoistochimica,la biologia molecolare, e gli artefatti di lavoro. La terza edizione ha due capitoli in più, il 18 della Biologia Molecola con il medodo Sanger e l'NGS, la "Sicurezza" nei laboratori, il ruolo del TSLB. Ogni colorazione prevede la descrizione di patologie di interesse con una fornita raccolta iconografica di casi oggetto di diagnosi presso i nostri laboratori di anatomia patologica del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Pavia.
Contenuti
1) Metodiche di fissazione ie inclusione dei campioni istologici in anatomia patologica
2) Le principali colorazioni istologiche di routine
3) Colorazioni istochimiche speciali (PAS, Alcian blue, Alcian PAS, Rosso Congo, etc) e loro principali impieghi in anatomia patologica
4) Immunoistochimica: storia e principi generali
5) Anticorpi ed antiseri primari
6) Metodiche di rivelazione della colorazione immunoistochimica e metodiche di amplificazione del segnale
7) Tecniche di smascheramento antigenico in immunoistochimica
8) L'automazione in immunoistochimica
9) Principi di diagnostica immunoistochimica
10) Applicazioni dell'immunoistochimica alla caratterizzazione dei fattori prognostico-predittivi nel carcinoma della mammella.
12) Controlli di qualità e monitoraggio della fase pre-anal
2) Le principali colorazioni istologiche di routine
3) Colorazioni istochimiche speciali (PAS, Alcian blue, Alcian PAS, Rosso Congo, etc) e loro principali impieghi in anatomia patologica
4) Immunoistochimica: storia e principi generali
5) Anticorpi ed antiseri primari
6) Metodiche di rivelazione della colorazione immunoistochimica e metodiche di amplificazione del segnale
7) Tecniche di smascheramento antigenico in immunoistochimica
8) L'automazione in immunoistochimica
9) Principi di diagnostica immunoistochimica
10) Applicazioni dell'immunoistochimica alla caratterizzazione dei fattori prognostico-predittivi nel carcinoma della mammella.
12) Controlli di qualità e monitoraggio della fase pre-anal
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Integrazione a tutta l'attività didattica, con Seminari di interesse come:1) La sicurezza in laboratorio: la gestione del rischio.2) storia e uso dei coloranti in medicina e nell'alimentazione.3)La nascita dei vaccini: storia e pandemie del vecchio e nuovo secolo.4) conoscere gli strumenti ottici: uso e storia.
Corsi
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Persone
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Docente
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