IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER: - PROGRAMMARE UNA RACCOLTA DI DATI, - COMPRENDERE ED INTERPRETARE LE PIÙ IMPORTANTI MISURE EPIDEMIOLOGICHE, - CONOSCERE LA CLASSIFICAZIONE DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI, - STENDERE UN PROTOCOLLO DI RICERCA, - ACQUISIRE I CONCETTI DI PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE, - CONOSCERE I LIVELLI DI PREVENZIONE E I PRINCIPALI INTERVENTI PER PREVENIRE LE MALATTIE INFETTIVE E LE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica Apprendimento
ESAME SCRITTO FINALE
Testi
C. MELONI - “IGIENE PER LE LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE” - CASA EDITRICE AMBROSIANA
Contenuti
- PRINCIPI GENERALI DI EPIDEMIOLOGIA: DEFINIZIONE DI EPIDEMIOLOGIA, CENNI STORICI. - MISURE DI FREQUENZA: PRINCIPALI MISURE EPIDEMIOLOGICHE, PREVALENZA PUNTUALE E PERIODALE, INCIDENZA, INCIDENZA CUMULATIVA, INCIDENZA PERSONA-TEMPO, TASSO D’ATTACCO, TASSI GENERICI E SPECIFICI. - FONTI DI DATI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICI. - ELEMENTI DI DEMOGRAFIA: CENSIMENTO, PIRAMIDE DELLE ETÀ, INDICI DI STRUTTURA DELLE POPOLAZIONI, MOVIMENTI DEMOGRAFICI, CURVA DI LEXIS. - FATTORI DI RISCHIO, MISURE DI ASSOCIAZIONE, RISCHIO ASSOLUTO, RISCHIO RELATIVO E RISCHIO ATTRIBUIBILE, ODDS RATIO. - CLASSIFICAZIONE DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI. - SPERIMENTAZIONI CLINICHE CONTROLLATE. - PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE. - CONCETTI DI PREVENZIONE. - EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE. - EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE