Lo studente deve acquisire conoscenze sui metodi naturali di preparazione al parto per poter sperimentare la conduzione di un gruppo CAN
Prerequisiti
Conoscenze riguardanti: -le modificazioni indotte dalla gravidanza, - i meccanismi del travaglio e parto fisiologico
Metodi didattici
Lezioni frontali Esercitazioni: auto sperimentazione degli esercizi di rilassamento e visualizzazioni in occasione di un corso completo simulato di accompagnamento alla nascita.
Verifica Apprendimento
Esame orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso. Il voto si esprime in trentesimi e la lode ottenuta nei moduli vale 31.
Testi
-Costantini W. "Trattando di Professionalità ostetrica" Piccin editore, 2021 -A. Regalia, S. Fumagalli, E. Nelli, A. Nespoli "Pro-muovere il parto" -Ladewing " Assistenza alla maternità"
Contenuti
- Storia della psicoprofilassi ostetrica - Accompagnamento alla nascita: significato, organizzazione del percorso e cenni introduttivi alle metodologie: - Metodo Frederick Leboyer - Metodo RAT - Ipnosi e Autoipnosi - Yoga, Yotsu e Shiatsu - Acquaticità: Ginnastica dolce in acqua - Musicoterapia -Esercizi posturali per il benessere in gravidanza e il posizionamento ottimale del feto -Tecniche di rilassamento -Aspetti sulla comunicazione e conduzione dei gruppi di accompagnamento alla nascita