Apprendere ed acquisire la capacita di discussione e di ricerca in tema di prevenzione, assistenza e innovazione nel campo della riabilitazione neurologica.
Prerequisiti
E' necessaria una conoscenza base dell' anatomia del sistema nervoso centrale e periferico e della neurofisiologia del sistema nervoso centrale e periferico
Metodi didattici
Lezioni frontali ed interattive
Verifica Apprendimento
Esame orale attraverso ricerca bibliografica in letteratura.Lo studente dovrà scegliere un argomento trattato a lezione o solamente accennato. Lo studente seguendolo schema proposto dovrà: Individuare il background con gap di conoscenza - Formulare il quesito PICO - Scegliere quale banca dati interrogando PubMed - Pedro e Cochran Library e quali le parole chiave da inserire nella stringa di ricerca - Utilizzare in base al PICO filtri ed operatori booleani - Individuare criteri di inclusione ed esclusione nella sua ricerca - Evidenziare i risultati della ricerca e relativa discussione - Scrivere bibliografia
Testi
J. Rothwell,Il controllo del movimento volontario nell’uomo, Elsevier 1991
P.Davies, Passo dopo passo, Springer Italia 2 edizione 2002
R. Nicoletti, Il controllo motorio, Il mulino, 2007
Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM, Siegelbaum SA, Hudspeth AJ (2013) Principles of Neural Science 5th edition. New York. McGraw-Hill Education / Medical.
Lundy-Ekman L (2018) Neuroscience: fundamentals for rehabilitation. 5th edition. St Louis, Missouri. Elsevier.
Contenuti
Principi generali di neuroanatomia e neurofisiologia.
Principi generali della riabilitazione neurologica.
Medicina basata sulle evidenze(EBM) e riabilitazione neurologica.
Valutazione ed esame obiettivo neurologico.
Neuroplasticità e neuroriabilitazione.
La riabilitazione motoria nello stroke e nelle patologie neuromuscolari.
Riabilitazione nel Parkinson e Scelerosi Multipla.