Al termine del corso, i laureati devono essere in grado di: Conoscere le apparecchiature ed i sistemi utilizzati in Radioterapia e Adroterapia ed essere in grado di definirne le caratteristiche tecnologiche e fisiche anche in base alla tipologia dell'indagine scelta per il paziente. Garantire la sicurezza e la radioprotezione durante le procedure. Deve inoltre definire con linguaggio appropriato, chiaro e preciso le attività che si svolgono durante un esame radioterapico. Conoscere i piani di radioterapia.
Prerequisiti
Fondamenti di Biologia Generale e Radiobiologia in particolare riferimento alle conoscenze di base della struttura molecolare della cellula. Fisica: atomo, l'elettromagnetismo e l'interazione dell'energia con la materia. Psicologia: realzioni umane e sociali le dinamiche emotive.
Metodi didattici
L'insegnamento si avvale di lezioni frontali ed un ttività di osservazione sul "campo ". per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Pawor Point messe a disposizioned elllo studente sulla piattaforma moodle Kiro. Durante la visita di "osservazione" sul Campo è possibile toccare i sistemi di posizionamento e rendersi conto delle caratteristiche tecniche del materiale. La frequenza alle lezioni e alla giornata di osservazione sul campo è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento viene verifcato attraverso un esame orale. vertrà sugli argomenti trattatati nei quattro moduli attraverso una domanda per ogni modulo. Il voto finale sarà la media ponderata. Durante l'esame si valuterà come lo studente ha integrato le conoscenze acquisite e come afrticola i vari argomenti interscambiando le informaioni.
Testi
Linee guida AIRO https://www.radioterapiaitalia.it/linee-guida-raccomandazioni/proceduregaranzie-di-qualita/linee-guida-airo-sulla-garanzia-di-qualita-in-radioterapia/ Lezioni in ppt Corso Riassuntivo FAD sulla radioterapia
Contenuti
Ruolo del TSRM in radioterapia Abilità specifiche del TSRM in Radioterapia Garanzia di qualità in radioterapia” Codice Deontologico e Rapporto con il Paziente