Recenti ricerche nel campo della biologia dello sviluppo hanno aperto nuove possibili applicazioni in campo biomedico. Obiettivo del corso è fornire agli studenti nozioni sugli aspetti citologici e molecolari dell'oogenesi, della spermatogenesi, della fecondazione, dello sviluppo preimpianto e sul processo di differenziamento cellulare. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di discutere criticamente e con il linguaggio appropriato gli argomenti specifici delle lezioni frequentate.
Prerequisiti
Solide basi di biologia cellulare, genetics e biologia molecolare.
Metodi didattici
Prima di ogni nuova lezione, l'insegnante riassumerà i contenuti della lezione precedente e, successivamente, verificherà se gli argomenti precedenti sono stati ben compresi attraverso una discussione interattiva con gli studenti.
Verifica Apprendimento
Oltre alle brevi verifiche sopra descritte e svolte durante il corso, è prevista una prova scritta finale durante la quale allo studente verranno poste due domande aperte su argomenti trattati durante il corso. L'esame avrà durata di 120 minuti. Verrà valorizzata non solo la comprensione di uno specifico argomento, ma anche la capacità dello studente di tracciare, utilizzando un linguaggio appropriato, quei nessi necessari alla comprensione del fenomeno biologico descritto. Pertanto, l'esame valuterà come lo studente ha integrato le conoscenze acquisite durante il corso e il livello di raggiungimento degli obiettivi.
Testi
- Developmental Biology 11th Edition, by Scott F. Gilbert and Michael J. F. Barresi. Sinauer Associates, Oxford University Press. - Principles of Development, Lewis Wolpert, Cheryll Tickle, Alfonso Martinez Arias. Oxford University Press.
Inoltre, su richiesta dello studente, il docente sarà disponibile per approfondimenti su argomenti specifici trattati durante il corso, compresa l'analisi di recenti articoli pubblicati su tali argomenti.
Contenuti
- Ciclo cellulare e meiosi - Aspetti citologici e molecolari della spermatogenesi - Aspetti citologici e molecolari dell'oogenesi - Acquisizione della competenza allo sviluppo dell'ovocita - Aspetti citologici e molecolari della fecondazione - Aspetti citologici e molecolari dello sviluppo preimpianto - Micromanipolazione dell'embrione preimpianto - Origine della staminalità - Fonti di cellule staminali - Marcatori di cellule staminali embrionali - Sorgenti e stabilità delle cellule staminali embrionali - Stabilità, plasticità e riprogrammazione del genoma - Differenziamento e uso clinico delle cellule staminali embrionali
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Per gli studenti che certificano di trovarsi in una delle condizioni indicate dal documento 'Modalità didattiche 2023-2024' (allegato A) e che non possono seguire le attività didattiche in presenza, il docente garantirà fino a 2 ore di ricevimento settimanali, anche online, con flessibilità oraria a seconda delle esigenze.