ID:
507983
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha due obiettivi:
1) fornire gli studenti dei concetti fondamentali con cui poter comprendere la struttura e la dinamica del mercato del lavoro (tassi di attività e inattività, occupazione, disoccupazione, lavoro standard e nuovi tipi di lavoro, differenze generazionali e di genere nell'occupazione e disoccupazione, modelli di mercato del lavoro, ecc.). Questo primo obiettivo costituirà la prima parte del corso;
2) Approfondire attraverso una serie di testi proposti (Vedere oltre, sezioni "Programma e contenuti" e "Testi di riferimento") le più recenti dinamiche di flessibilizzazione e precarizzazione dei rapporti di lavoro e le loro conseguenze. Questo secondo obiettivo costituirà la seconda parte del corso.
1) fornire gli studenti dei concetti fondamentali con cui poter comprendere la struttura e la dinamica del mercato del lavoro (tassi di attività e inattività, occupazione, disoccupazione, lavoro standard e nuovi tipi di lavoro, differenze generazionali e di genere nell'occupazione e disoccupazione, modelli di mercato del lavoro, ecc.). Questo primo obiettivo costituirà la prima parte del corso;
2) Approfondire attraverso una serie di testi proposti (Vedere oltre, sezioni "Programma e contenuti" e "Testi di riferimento") le più recenti dinamiche di flessibilizzazione e precarizzazione dei rapporti di lavoro e le loro conseguenze. Questo secondo obiettivo costituirà la seconda parte del corso.
Prerequisiti
Una adeguata padronanza delle nozioni di base acquisite negli insegnamenti fondamentali di sociologia e statistica consentirà agli studenti di partecipare al corso e comprenderne i contenuti in modo proficuo.
Metodi didattici
La prima parte del corso, quella più istituzionale sarà svolta secondo la tradizionale forma della lezione frontale. Tuttavia gli studenti sono invitati a partecipare attivamente con domande e osservazioni in modo da arricchire e vivacizzare le lezioni.
La seconda parte del corso, come accennato nel box precedente, vedrà protagonisti gli studenti che frequentano in presenza il corso con le presentazioni di gruppo. Ogni gruppo, composto da 3 a 5 membri, si incaricherà di leggere uno dei testi proposti per poi farne una presentazione in aula a cui seguirà una discussione sui contenuti della presentazione. In questa parte, quindi, sarà indispensabile un’attiva partecipazione degli studenti, non solo di coloro che daranno la presentazione, ma anche di quelli che la ascolteranno, con loro commenti, osservazioni, critiche, ecc..
Le presentazioni e l’attività di partecipazione costituiranno parte integrante della valutazione finale per il superamento dell’esame.
Con studente frequentante in presenza si intende lo/la studente che abbia partecipato ad almeno il 75% delle lezioni (pari a 15 lezioni su 20 e quindi a 30 ore su 40) e che abbia svolto il lavoro di gruppo con presentazione.
Per gli studenti che non possono frequentare le lezioni in quanto si trovano nella condizione CERTIFICATA (vedere regolamento di ateneo al riguardo) di:
1)studente lavoratore
2) studente impegnato in cure familiari
3) studente disabile civile
4) studente con DSA
5) studente genitore
6) studente atleta
7) studente in regime carcerario
8) studente in regime di ricovero ospedaliero o affetto da patologia certificata
il docente terrà settimanalmente un ricevimento a distanza via zoom (riservato esclusivamente a questi studenti in una delle condizioni elencate) per chiarire dubbi, rispondere a domande, ecc.
La seconda parte del corso, come accennato nel box precedente, vedrà protagonisti gli studenti che frequentano in presenza il corso con le presentazioni di gruppo. Ogni gruppo, composto da 3 a 5 membri, si incaricherà di leggere uno dei testi proposti per poi farne una presentazione in aula a cui seguirà una discussione sui contenuti della presentazione. In questa parte, quindi, sarà indispensabile un’attiva partecipazione degli studenti, non solo di coloro che daranno la presentazione, ma anche di quelli che la ascolteranno, con loro commenti, osservazioni, critiche, ecc..
Le presentazioni e l’attività di partecipazione costituiranno parte integrante della valutazione finale per il superamento dell’esame.
Con studente frequentante in presenza si intende lo/la studente che abbia partecipato ad almeno il 75% delle lezioni (pari a 15 lezioni su 20 e quindi a 30 ore su 40) e che abbia svolto il lavoro di gruppo con presentazione.
Per gli studenti che non possono frequentare le lezioni in quanto si trovano nella condizione CERTIFICATA (vedere regolamento di ateneo al riguardo) di:
1)studente lavoratore
2) studente impegnato in cure familiari
3) studente disabile civile
4) studente con DSA
5) studente genitore
6) studente atleta
7) studente in regime carcerario
8) studente in regime di ricovero ospedaliero o affetto da patologia certificata
il docente terrà settimanalmente un ricevimento a distanza via zoom (riservato esclusivamente a questi studenti in una delle condizioni elencate) per chiarire dubbi, rispondere a domande, ecc.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento viene svolta differenziando gli studenti frequentanti da quelli non frequentanti.
PER FREQUENTANTI:
Un breve esame scritto con domande a risposta breve e della durata di 45 minuti sulla sola parte istituzionale (dispensa)
Il lavoro di gruppo sul testo a scelta e la presentazione in pubblico costituirà parte del voto finale dopo aver sostenuto la parte di esame scritta comune a tutti. Quindi il voto finale sarà dato dalla media della presentazione dei componenti del gruppo e il voto dell’esame scritto
NON FREQUENTANTI:
Per gli studenti non frequentanti, l'esame, sempre in forma scritta, sarà costituito da domende a risposta breve sulla parte istituzionale (dispensa) e da una domanda sul testo di Sennet (vedere sezione "Testi di riferimento") e avrà la durata di 1 ora. Il voto di esame è quindi basato sulla prova scritta.
PER FREQUENTANTI:
Un breve esame scritto con domande a risposta breve e della durata di 45 minuti sulla sola parte istituzionale (dispensa)
Il lavoro di gruppo sul testo a scelta e la presentazione in pubblico costituirà parte del voto finale dopo aver sostenuto la parte di esame scritta comune a tutti. Quindi il voto finale sarà dato dalla media della presentazione dei componenti del gruppo e il voto dell’esame scritto
NON FREQUENTANTI:
Per gli studenti non frequentanti, l'esame, sempre in forma scritta, sarà costituito da domende a risposta breve sulla parte istituzionale (dispensa) e da una domanda sul testo di Sennet (vedere sezione "Testi di riferimento") e avrà la durata di 1 ora. Il voto di esame è quindi basato sulla prova scritta.
Testi
Per la parte istituzionale, il docente fornirà una dispensa che verrà caricata sulla pagina Kiro del corso. Questa dispensa costituisce il materiale didattico comune sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
Per la seconda parte del corso, gli studenti frequentanti, una volta costituiti i gruppi, dovranno scegliere un testo tra quelli proposti dal docente nelle prime lezioni del corso del quale faranno la presentazione in aula.
Gli studenti non frequentanti che quindi non faranno la presentazione di gruppo in aula, dovranno studiare per l'esame il testo di Richard Sennet "L'uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita persobnale", Milano, Feltrinelli, 1999.
Per la seconda parte del corso, gli studenti frequentanti, una volta costituiti i gruppi, dovranno scegliere un testo tra quelli proposti dal docente nelle prime lezioni del corso del quale faranno la presentazione in aula.
Gli studenti non frequentanti che quindi non faranno la presentazione di gruppo in aula, dovranno studiare per l'esame il testo di Richard Sennet "L'uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita persobnale", Milano, Feltrinelli, 1999.
Contenuti
L’insegnamento, conformemente agli obiettivi definiti, è diviso in due parti:
1. La prima parte, più istituzionale, è volta a presentare i concetti fondamentali attinenti alla struttura e alle dinamiche del mercato del lavoro. Questa parte occuperà circa 15 lezioni (pari a circa 30 ore del corso).
2. La seconda parte dedicata all’approfondimento dei temi della flessibilità e della precarizzazione, vedrà protagonisti gli studenti frequentanti che faranno delle presentazioni di gruppo su uno dei testi a scelta proposti, a cui seguiranno delle discussioni collettive in aula. Queste occuperanno le ore rimanenti dopo la conclusione della parte istituzionale del corso
1. La prima parte, più istituzionale, è volta a presentare i concetti fondamentali attinenti alla struttura e alle dinamiche del mercato del lavoro. Questa parte occuperà circa 15 lezioni (pari a circa 30 ore del corso).
2. La seconda parte dedicata all’approfondimento dei temi della flessibilità e della precarizzazione, vedrà protagonisti gli studenti frequentanti che faranno delle presentazioni di gruppo su uno dei testi a scelta proposti, a cui seguiranno delle discussioni collettive in aula. Queste occuperanno le ore rimanenti dopo la conclusione della parte istituzionale del corso
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nessuna
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found