Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e analizzare brevi testi di argomento socio-politico. A livello orale, saprà descrivere, al presente, al futuro e al passato, i suoi interessi e le sue preferenze, l'ambito degli studi e i progetti futuri di ricerca o di lavoro, nonché parlare di un viaggio.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato l'esame di Arabo 1 della triennale. E' richiesta una conoscenza di base della lingua (pari alla frequenza di 40 ore di lezione): la frase nominale e i suoi costituenti, la frase verbale.
Metodi didattici
L’insegnamento si realizzerà con lezioni frontali, esercizi grammaticali, lettura e comprensione di testi autentici, nonché attività di interazione di gruppo. Si farà anche uso di strumenti multimediali.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, agli studenti che hanno ottenuto la certificazione di trovars inelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno date indicazioni per la preparazione dell'esame in autonomia nonché disponibilità a ricevimenti dedicati.
Verifica Apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L’esame scritto consisterà in una comprensione scritta e in esercizi sulle strutture grammaticali apprese. L’esame orale verterà sulla lettura e traduzione dei testi trattati durante il corso (Lez. 4-8) e su una prova di conversazione con il docente madrelingua. nonché su una domanda sul testo da leggere (vedi Bibliografia).
Testi
Manuale adottato: B. Airò, S. Bertonati, Y. Odeh, M.S. Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Zanichelli, Bologna 2021 (Lezioni 4-8) Ulteriore materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma Kiro.
TESTO da legger per l'esame orale: M. Ruthven, L'Islam, Einaudi, Torino 1999 o A. Bausani, L'Islam, Garzanti, Milano 1999
Grammatiche consigliate: - L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. 1, nuova edizione, Roma, IPO 2018 (o vecchia edizione disponibile pdf online) - A. Manca, Grammatica teorico pratica di arabo letterario moderno, Roma 2005 (pdf disponibile online)
Dizionari consigliati: E. Baldissera, Il dizionario di Arabo (italiano-arabo, arabo-italiano), Zanichelli, Bologna, seconda edizione 2014. R. Traini, Vocabolario arabo-italiano, Istituto per l'Oriente, Roma, 1994.
Contenuti
Nel secondo modulo si affronteranno l’analisi della struttura della lingua araba e l’introduzione ai tempi e ai modi del verbo arabo. Verranno utilizzati testi autentici, mirati alla comprensione della società araba contemporanea (sistemi politici e cariche istituzionali, incontri e relazioni internazionali, introduzione alla stampa araba (quotidiani e network). E' inoltre previsto un focus sul fumetto arabo.
Le ore di didattica integrativa con il docente madrelingua includeranno anche l'apprendimento delle nozioni di base della varietà dialettale egiziana (dialetto del Cairo)
Lingua Insegnamento
Italiano/Arabo
Altre informazioni
E' necessaria una frequenza costante delle lezioni e delle ore di didattica integrativa con il docente madrelingua. Si prega di controllare con regolarità quanto pubblicato sulla piattaforma KIro, sia dal docente che dal docente madrelingua (Centro Linguistico)