ID:
508025
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA GENERALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a far conoscere agli studenti e alle studentesse i paradigmi, i concetti e le tecniche fondamentali della ricerca sociale. Si prevede che al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
comprendere e valutare criticamente ricerche empiriche nell’ambito delle scienze sociali;
progettare e realizzare autonomamente su piccola scala ricerche su temi inerenti il Corso di Studi e i propri interessi, dalla definizione degli interrogativi di partenza alla costruzione, raccolta e analisi dei dati;
comunicare i risultati della ricerca.
comprendere e valutare criticamente ricerche empiriche nell’ambito delle scienze sociali;
progettare e realizzare autonomamente su piccola scala ricerche su temi inerenti il Corso di Studi e i propri interessi, dalla definizione degli interrogativi di partenza alla costruzione, raccolta e analisi dei dati;
comunicare i risultati della ricerca.
Prerequisiti
Non è necessario nessun prerequisito, tuttavia è consigliabile aver frequentato il corso di sociologia generale e/o aver sostenuto il relativo esame.
Metodi didattici
Il corso prevede l’utilizzo di diversi metodi didattici al fine di favorire l’interazione all’interno della classe e la collaborazione tra pari. Questi prevedono, accanto a una parte di lezioni frontali basate su presentazioni power point, l’analisi di casi studio, esercitazioni e lavori di gruppo (anche attraverso l’utilizzo della piattaforma KIRO), seminari con esperti.
Verifica Apprendimento
L’esame è costituito dalla redazione di un progetto di ricerca e da una prova orale: ai fini della verifica dell’apprendimento agli studenti e alle studentesse verrà chiesto di redigere un progetto di ricerca (secondo le indicazioni che verranno pubblicate sulla piattaforma KIRO) che dovrà essere inviato alla docente 10 giorni prima la data dell’appello. La prova orale consisterà in domande sul progetto di ricerca presentato e sul programma del corso.
La valutazione della prima prova costituisce il 80% della valutazione finale (la prova sarà valutata fino a 24/30), la valutazione della prova orale costituirà il restante 20% (fino a 6/30).
I punti della valutazione del progetto saranno suddivisi come segue:
da 0 a 3 punti per il tema contesto della ricerca
da 0 a 6 punti per la domanda di ricerca e le ipotesi
da 0 a 9 punti per la raccolta e analisi dei dati
da 0 a 3 punti per la comunicazione della ricerca
Il punteggio per ciascuna voce sarà maggiore (nel range previsto) in proporzione al rispetto dei criteri di completezza, correttezza e chiarezza.
Nella prova orale verranno invece poste due domande, da 3 punti ciascuna e le risposte verranno valutate sulla base dei tre criteri precedenti.
La valutazione della prima prova costituisce il 80% della valutazione finale (la prova sarà valutata fino a 24/30), la valutazione della prova orale costituirà il restante 20% (fino a 6/30).
I punti della valutazione del progetto saranno suddivisi come segue:
da 0 a 3 punti per il tema contesto della ricerca
da 0 a 6 punti per la domanda di ricerca e le ipotesi
da 0 a 9 punti per la raccolta e analisi dei dati
da 0 a 3 punti per la comunicazione della ricerca
Il punteggio per ciascuna voce sarà maggiore (nel range previsto) in proporzione al rispetto dei criteri di completezza, correttezza e chiarezza.
Nella prova orale verranno invece poste due domande, da 3 punti ciascuna e le risposte verranno valutate sulla base dei tre criteri precedenti.
Testi
Stefanizzi S., il ragionamento sociologico – questioni metodologiche ed esempi di ricerca, II edizione 2019, Mc Graw Hill – ISBN 978 – 88 -386 – 9565 – 0 (disponibile anche in e-book).
Durante il corso materiali integrativi e di approfondimento saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma KIRO
Durante il corso materiali integrativi e di approfondimento saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma KIRO
Contenuti
Il corso si articola in quattro parti, in cui verranno trattati rispettivamente i seguenti argomenti:
Parte I:
il concetto di scienza e il concetto di realtà;
i principali approcci epistemologici nella tradizione scientifica delle Scienze Sociali (dal positivismo classico fino alle correnti post-positiviste a agli approcci ermeneutici);
gli approcci di ricerca utilizzati nelle in differenti ricerche classiche della letteratura sociologica.
Parte II:
la definizione di ipotesi complesse;
la progettazione del disegno della ricerca sociale.
Parte III:
la costruzione del dato quantitativo e qualitativo;
le principali tecniche di ricerca: il questionario standardizzato, l’intervista in profondità, l’osservazione etnografica e il focus group.
Parte IV:
la comunicazione dei risultati della ricerca
l’impatto sociale della ricerca
l’etica nella ricerca sociale
Parte I:
il concetto di scienza e il concetto di realtà;
i principali approcci epistemologici nella tradizione scientifica delle Scienze Sociali (dal positivismo classico fino alle correnti post-positiviste a agli approcci ermeneutici);
gli approcci di ricerca utilizzati nelle in differenti ricerche classiche della letteratura sociologica.
Parte II:
la definizione di ipotesi complesse;
la progettazione del disegno della ricerca sociale.
Parte III:
la costruzione del dato quantitativo e qualitativo;
le principali tecniche di ricerca: il questionario standardizzato, l’intervista in profondità, l’osservazione etnografica e il focus group.
Parte IV:
la comunicazione dei risultati della ricerca
l’impatto sociale della ricerca
l’etica nella ricerca sociale
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Si raccomanda agli studenti l’iscrizione al corso sulla piattaforma KIRO. Le comunicazioni inerenti il corso (inclusi gli orari di ricevimento) avverranno tramite la funzione “FORUM” della piattaforma.
La frequenza del corso non è obbligatoria, tuttavia si raccomanda agli studenti e alle studentesse che non potessero frequentare il corso di prendere contatto con la docente.
La frequenza del corso non è obbligatoria, tuttavia si raccomanda agli studenti e alle studentesse che non potessero frequentare il corso di prendere contatto con la docente.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found