Al fine di frequentare in modo proficuo il corso, altamente interattivo, si raccomanda un livello alto di inglese (assimilabile a C1) che permetta la piena partecipazione attiva alle lezioni e ai lavori di gruppo, oggetto di valutazione. La conoscenza degli istituti di base del diritto internazionale è raccomandata. Si veda la versione in inglese per i testi e i materiali (anche audiovisivi) consigliati per colmare le lacune; in ogni caso è prevista una prima parte di corso dedicata a un veloce ripasso degli argomenti di base rilevanti per il corso. Si rinvia alla descrizione in inglese per il dettaglio delle letture consigliate a chi non avesse mai sostenuto un esame di diritto internazionale.
Metodi didattici
Si veda la versione in inglese.
Verifica Apprendimento
Si veda la versione in inglese.
Testi
(i) Per gli studenti non frequentanti che non siano studenti WPIR:
(a) uno a scelta dei due seguenti testi in italiano: 1. FOCARELLI C., La persona umana nel diritto internazionale, Il Mulino Bologna, 2013, oppure 2. ZANGHÌ C., PANELLA L., La protezione internazionale dei diritti dell’uomo, IV ed., Giappichelli, Torino, 2019. (b) Per gli studenti non frequentanti che vogliano sostenere l'esame orale in inglese: Christian Tomuschat, Human Rights. Between Idealism and Realism, terza edizione, Oxford University Press, 2014.
(ii) Per gli studenti frequentanti: la bibliografia loro riservata e i materiali sono pubblicati sulla piattaforma della didattica Kiro; si consigliano gli studenti di portare a lezione i materiali assegnati di volta in volta.
Contenuti
Si veda la versione in inglese.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Una visita di studio potrà essere organizzata alle Corti internazionali che hanno sede a L'Aja, nel rispetto delle norme vigenti anti-COVID 19 e a condizione che sia concessa autorizzazione dalle organizzazioni internazionali ospiti. In ogni caso la partecipazione sarà libera ma a spese degli studenti frequentanti ammessi.