Comprendere e analizzare criticamente i problemi etico-giuridici della comunicazione nei mass-media tradizionali e nuovi, anche in relazione al fenomeno religioso.
Prerequisiti
Conoscenza generale dell'attualità e della storia politico-sociale recente italiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività di tipo seminariale.
Verifica Apprendimento
Esame orale sui principali argomenti del programma d'esame. Gli studenti devono dimostrare di conoscere i temi e i problemi più importanti dell'etica e della deontologia della comunicazione nell'ambito dell'informazione, della pubblicità e dei nuovi media. Agli studenti è anche richiesto di preparare un approfondimento personale in forma scritta o orale.
Testi
Per gli studenti frequentanti:
- Appunti dalle lezioni
- Materiali didattici resi disponibili dai docenti.
Per una conoscenza degli elementi essenziali del diritto della Chiesa Cattolica si consiglia la lettura di G. Feliciani, Le basi del diritto canonico, nuova edizione a cura di M. Madonna, Bologna, Il Mulino, 2023.
Per gli studenti non frequentanti:
- Gianfranco Bettetini, Armando Fumagalli, Quel che resta dei media. Idee per un'etica della comunicazione, Milano, Franco Angeli, 2a ristampa 2014, 6a edizione, aggiornata 2010.
Contenuti
Il corso tratta i problemi etici e deontologici delle professioni della comunicazione. Una particolare attenzione è dedicata al rapporto tra mezzi di comunicazione e confessioni religiose.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per gli studenti rientranti nelle categorie per le quali sono previste le modalità di didattica inclusiva, potranno essere concordate con il docente specifiche modalità di supporto allo studio e di preparazione dell’esame.