Obiettivo formativo del corso è sviluppare conoscenze di marketing che aiutino a comprendere in modo critico i processi di marketing delle organizzazioni di diversa natura e operanti in diversi settori, basandosi su molteplici casi reali estrapolati dalla realtà contemporanea. Oltre alle competenze relative al marketing analitico, strategico ed operativo, il corso offrirà l’opportunità di migliorare le competenze trasversali dello studente, in particolare la comunicazione e la capacità di lavorare in team, attraverso lo sviluppo e presentazione orale di un piano marketing (facoltativo).
Prerequisiti
Il corso introduce al marketing e non richiede conoscenze specifiche pregresse.
Metodi didattici
Le lezioni frontali si basano sulla alternanza costante di teoria e studio di casi pratici. Agli studenti sarà proposto un lavoro di gruppo non obbligatorio – i.e. la redazione di un piano marketing – la cui valutazione andrà ad integrare l’esito della prova scritta. Sono previsti diversi seminari (i cui materiali saranno parte integrante della prova d’esame), in cui docenti di marketing digitale ed internazionale, nonché professionisti di settore approfondiranno temi specifici del corso, con particolare riferimento ai casi reali.
Verifica Apprendimento
Frequentanti: la prova d’esame finale consiste in una prova scritta con domande chiuse a risposta multipla. Verrà data agli studenti la possibilità di sviluppare un piano marketing, la cui valutazione andrà ad integrare la prova d’esame scritta. Il voto finale sarà dunque costituito dalla somma dei voti ottenuti nella prova scritta e nel piano marketing (facoltativo). Non frequentanti: la prova d’esame finale consiste in un colloquio orale su un testo a scelta fra quelli indicati dal docente.
Testi
Letture, casi e materiali e ogni informazione sul corso e sull'esame verranno forniti durante la prima lezione. Saranno inoltre reperibili sulla piattaforma KIRO, cui lo studente può accedere con le proprie credenziali di Ateneo. L’accesso a KIRO è INDISPENSABILE per lo studente frequentante/non frequentante iscritto a questo corso, nonché è INDISPENSABILE –per frequentanti e non frequentanti- la consultazione di tutti i materiali caricati sulla piattaforma per sostenere la prova d’esame. FREQUENTANTI - > Il testo di riferimento da studiare per intero (obbligatorio e parte integrante del programma d’esame) è Kotler, P. (2021). Marketing 5.0: tecnologie per l'umanità. HOEPLI EDITORE. NON FREQUENTANTI -> UN Testo obbligatorio a scelta tra: «Marketing» di Peter, Donnelly, Pratesi, McGrawHill, 2024 (ottava edizione) – testo in italiano (capitoli da studiare: 1,2,3,4,5,7,8,10,11,12,15,16,17) «Principles of Marketing for a Digital Age», di Tracy L. Tuten, Sage, 2020 - testo in inglese (capitoli da studiare 1,2,3,4,5,7,8,9,11)
Contenuti
Introduzione al marketing e interconnessioni con le scienze sociali Concetti essenziali del marketing nelle imprese e nelle organizzazioni Il comportamento del consumatore e delle organizzazioni La customer centric organisation: obiettivi e strumenti Il marketing come processo analitico, strategico e operativo Il marketing analitico: analisi del macro- e micro- ambiente e ricerca di mercato Il marketing strategico: segmentazione del mercato e persona design Value proposition design, targeting, positioning Brand management e brand strategy Il marketing operativo: politiche di prodotto, di prezzo e di distribuzione La comunicazione di marketing: comunicazione e pubblicità, promozione e sponsorizzazioni Content marketing e storytelling Heritage marketing Introduzione al marketing digitale Metriche e KPIs
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Programma dettagliato, slides, materiali, casi, letture e informazioni sono progressivamente caricati sulla piattaforma KIRO, accessibile dagli studenti con credenziali ateneo. Per altri dubbi/informazioni si prega di consultare il materiale e le FAQ caricate su KIRO a partire dall’inizio del corso.