ID:
510413
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Alla fine di questo laboratorio lo studente sarà in grado di:
• Comprendere il ruolo centrale giocato dalle tecnologie digitali all’interno dei processi comunicativi e culturali contemporanei;
• Comprendere e valutare criticamente il nesso esistente tra tecnologie di comunicazione digitale e logiche di consumo;
• Applicare un insieme di teorie sociologiche utili ad analizzare criticamente i processi di comunicazione digitali contemporanei;
• Identificare le principali criticità, opportunità e sfide poste dalle tecnologie di comunicazione digitale;
• Valutare criticamente l’impatto delle tecnologie di comunicazione digitale su società, consumi e cultura contemporanea.
• Comprendere il ruolo centrale giocato dalle tecnologie digitali all’interno dei processi comunicativi e culturali contemporanei;
• Comprendere e valutare criticamente il nesso esistente tra tecnologie di comunicazione digitale e logiche di consumo;
• Applicare un insieme di teorie sociologiche utili ad analizzare criticamente i processi di comunicazione digitali contemporanei;
• Identificare le principali criticità, opportunità e sfide poste dalle tecnologie di comunicazione digitale;
• Valutare criticamente l’impatto delle tecnologie di comunicazione digitale su società, consumi e cultura contemporanea.
Prerequisiti
Agli studenti di questo laboratorio è richiesta un’adeguata conoscenza delle teorie base della sociologia e della comunicazione.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede un mix di lezioni frontali, esempi, esercizi pratici, discussioni collettive e attività di e-learning. Il laboratorio prevede anche interventi di speaker esterni provenienti dal mondo aziendale.
Nell'ambito del progetto di didattica innovativa, l'Ateneo prevede l'applicazione di modalità di didattica inclusiva rivolte a particolari categorie di studenti.
Al seguente link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive, si possono trovare tutte le informazioni utili: tipologie di studenti cui la normativa si applica, attività loro dedicate e procedura da utilizzare per certificare l'appartenenza ad una delle categorie interessate.
Nell'ambito del progetto di didattica innovativa, l'Ateneo prevede l'applicazione di modalità di didattica inclusiva rivolte a particolari categorie di studenti.
Al seguente link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive, si possono trovare tutte le informazioni utili: tipologie di studenti cui la normativa si applica, attività loro dedicate e procedura da utilizzare per certificare l'appartenenza ad una delle categorie interessate.
Verifica Apprendimento
Studenti frequentanti --> l’esame si compone di due parti: lavoro di gruppo + test a crocette
Studenti non frequentati --> esame orale sui testi indicati nell’apposita sezione
Studenti non frequentati --> esame orale sui testi indicati nell’apposita sezione
Testi
1) Paccagnella, Luciano (2020). Sociologia della comunicazione nell'era digitale. Bologna: Il Mulino
2) Jenkins, Henry (214). Cultura convergente. Milano: Apogeo (introduzione e un capitolo a scelta)
Scegliere, dalla lista qui, sotto 2 articoli a piacimento da portare all’esame (3 per i non frequentati)
Readings
Arvidsson, A., & Caliandro, A. (2016). Brand public. Journal of Consumer Research, 42(5), 727-748.
Bainotti, L., Caliandro, A. & Gandini, A. (2020). From archive cultures to ephemeral content, and back: studying Instagram Stories with digital methods. New Media &Society.
Bonini, T. (2024). La serialità, dalla radio al podcasting. In G. Boccia Artieri, G. Fiorentino (a cura di), Storia e teoria della serialità Volume III Le forme della narrazione contemporanea tra arte, consumi e ambienti artificiali (pp. 65-88). Milano : Meltemi.
Bonini, T., & Treré, E. (2025). Furthering the agenda of algorithmic resistance: Integrating gender and decolonial perspectives. Dialogues on Digital Society, 1(1), 121-125. https://doi.org/10.1177/29768640241312114
Caliandro, A. (2014), Ethnography in Digital Spaces: Ethnography of Virtual Worlds, Netnography, and Digital Ethnography, in P. Sunderland, and R. Denny (eds),Handbook of Anthropology in Business, London: Routledge, pp. 658-679. (eBook ISBN: 9781315427850), [Scaricate l’articolo da questo link:https://www.academia.edu/20007715/Ethnography_in_Digital_Spaces_Ethnography_of_Virtual_Worlds_Netnography_and_Digital_Ethnography].
Caliandro, A. (2018). Digital methods for ethnography: Analytical concepts for ethnographers exploring social media environments. Journal of Contemporary Ethnography, 47(5), 551-578.
Caliandro, A. & Anselmi, G. (2021). Affordances-based brand relations: an inquire on memetic brands on Instagram, Social Media + Society, https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/20563051211021367.
Caliandro, A., Garavaglia, E. Sturiale, V. & Di Leva, A. (2021). Older People and Smartphone Practices in Everyday Life: An Inquire on Digital Sociality of Italian OldUsers, The Communication Review, 1-32.
Conte, V., & Anselmi, G. (2023). The Contradictions of Platform Urbanism: the Role of Corporate Property Managers in the Vacation Rental Market of Milan. Fuori Luogo, 17(4), 63-73.
ULTERIORI TESTI VERRANNO PROPOSTI DURANTE IL CORSO
2) Jenkins, Henry (214). Cultura convergente. Milano: Apogeo (introduzione e un capitolo a scelta)
Scegliere, dalla lista qui, sotto 2 articoli a piacimento da portare all’esame (3 per i non frequentati)
Readings
Arvidsson, A., & Caliandro, A. (2016). Brand public. Journal of Consumer Research, 42(5), 727-748.
Bainotti, L., Caliandro, A. & Gandini, A. (2020). From archive cultures to ephemeral content, and back: studying Instagram Stories with digital methods. New Media &Society.
Bonini, T. (2024). La serialità, dalla radio al podcasting. In G. Boccia Artieri, G. Fiorentino (a cura di), Storia e teoria della serialità Volume III Le forme della narrazione contemporanea tra arte, consumi e ambienti artificiali (pp. 65-88). Milano : Meltemi.
Bonini, T., & Treré, E. (2025). Furthering the agenda of algorithmic resistance: Integrating gender and decolonial perspectives. Dialogues on Digital Society, 1(1), 121-125. https://doi.org/10.1177/29768640241312114
Caliandro, A. (2014), Ethnography in Digital Spaces: Ethnography of Virtual Worlds, Netnography, and Digital Ethnography, in P. Sunderland, and R. Denny (eds),Handbook of Anthropology in Business, London: Routledge, pp. 658-679. (eBook ISBN: 9781315427850), [Scaricate l’articolo da questo link:https://www.academia.edu/20007715/Ethnography_in_Digital_Spaces_Ethnography_of_Virtual_Worlds_Netnography_and_Digital_Ethnography].
Caliandro, A. (2018). Digital methods for ethnography: Analytical concepts for ethnographers exploring social media environments. Journal of Contemporary Ethnography, 47(5), 551-578.
Caliandro, A. & Anselmi, G. (2021). Affordances-based brand relations: an inquire on memetic brands on Instagram, Social Media + Society, https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/20563051211021367.
Caliandro, A., Garavaglia, E. Sturiale, V. & Di Leva, A. (2021). Older People and Smartphone Practices in Everyday Life: An Inquire on Digital Sociality of Italian OldUsers, The Communication Review, 1-32.
Conte, V., & Anselmi, G. (2023). The Contradictions of Platform Urbanism: the Role of Corporate Property Managers in the Vacation Rental Market of Milan. Fuori Luogo, 17(4), 63-73.
ULTERIORI TESTI VERRANNO PROPOSTI DURANTE IL CORSO
Contenuti
Le tecnologie digitali hanno ormai acquisito un ruolo centrale all’interno dei processi comunicativi e culturali contemporanei. Per tanto il Laboratorio di Società, Consumi e Nuovi Media si pone come obiettivo principale quello di fornire agli studenti un insieme di teorie e concetti utili a comprendere la complessità dei processi culturali al ‘tempo della comunicazione digitale’ e ad osservare gli stessi con sguardo critico. Particolare attenzione verrà posta sulla cultura di consumo, le cui logiche plasmano il funzionamento della maggior parte delle piattaforme digitali con cui ci interfacciamo quotidianamente (Google, Facebook, Instagram,Airbnb, Amazon, etc.).
Il laboratorio prevede anche l’intervento di esperti aziendali nel ramo digital. Ciò con l’obiettivo di mostrare agli studenti come la maggior parte dei concetti e delle teorie trattate nel laboratorio trovino una concreta applicazione nel mondo reale, ovvero una specifica traduzione all’interno di processi di business, marketing ed organizzazione aziendale.
I principali argomenti trattati saranno: digital affordances, social media, big data, algoritmi, viralità, meme culture, digital identity, social mediainfluencer, brand community, brand public.
Il laboratorio prevede anche l’intervento di esperti aziendali nel ramo digital. Ciò con l’obiettivo di mostrare agli studenti come la maggior parte dei concetti e delle teorie trattate nel laboratorio trovino una concreta applicazione nel mondo reale, ovvero una specifica traduzione all’interno di processi di business, marketing ed organizzazione aziendale.
I principali argomenti trattati saranno: digital affordances, social media, big data, algoritmi, viralità, meme culture, digital identity, social mediainfluencer, brand community, brand public.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutti gli articoli sono reperibili online e/o in biblioteca. Nella remota eventualità che qualcosa non fosse reperibile nelle due fonti sopra indicate contattare il docente (che comunque prima di passarvi l’articolo controllerà la sua effettiva reperibilità online).
Corsi
Corsi
3 anni
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