Formazione delle competenze necessarie alla redazione e alla gestione di una radio universitaria e alla preparazione di nuovi prodotti mediatici sonori
Prerequisiti
Interesse per il particolare linguaggio comunicativo rappresentato dalla radio e dai nuovi prodotti per l'ascolto (podcast, audiolibri ecc.). Intenzione di essere coinvolti nella formazione di una radio universitaria
Metodi didattici
La lezione, che affronterà nodi storici o teorici, sarà sempre accompagnata da una conversazione che li riferirà alle esperienze e alle capacità degli studenti e si alternerà a fondamentali momenti laboratoriali negli spazi di registrazione a disposizione
Verifica Apprendimento
La particolare struttura e la destinazione del corso legherà la verifica alla capacità diretta di realizzare e/o gestire un programma radiofonico o un altro prodotto mediatico-sonoro (podcast, audiolibro, audiodocumentario)
Testi
Enrico Menduni, Il Mondo della Radio - dal transistor a Internet, Il Mulino, (new ed. 2012).
Rossella Pivanti, #branded podcast producer - narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare, ed. Franco Angeli
Stefano Tumiati, Manuale Audio per il Podcast - impara le basi dell'audio digitale e migliora il suono dei tuoi podcast, ed. (self publishing).
Massimo Cirri, Sette Tesi sulla Magia della Radio, ed. Bompiani
Contenuti
Il punto di partenza è da un lato la storia della radio, dall'altro l'analisi delle relazioni comunicative legate all'attività dell'ascolto e alle funzioni dell'udito. Fondamentale sarà il richiamo ad alcune esperienze esemplari di programmazione e di creazione sonore. Spazio adeguato sarà dedicato a questioni di tecnica radiofonica e produttiva in senso lato allo scopo di costruire competenze ampie, che consentano di gestire gli aspetti diversi di una radio.