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  1. Insegnamenti

510406 - DIGITAL CONSUMERS CULTURE

insegnamento
ID:
510406
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Alla fine di questo corso lo studente sarà in grado di:

• Orientarsi nelle principali teorie accademiche legate alla cultura di consumo digitale;
• Applicare le metodologie più appropriate per lo studio empirico della cultura di consumo digitale;
• Disegnare, pianificare e presentare un progetto di ricerca basato su dati e metodi digitali per l'analisi della cultura di consumo digitale.

Prerequisiti

Agli studenti di questo corso è richiesta un’adeguata conoscenza della sociologia e della metodologia della ricerca sociale.

Metodi didattici

Il corso prevede un mix di lezioni frontali, esempi, esercizi pratici, tutorial, discussioni collettive e attività di e-learning. Il corso prevede anche l’intervento di esperti in ambito di giornalismo digitale.

Nell'ambito del progetto di didattica innovativa, l'Ateneo prevede l'applicazione di modalità di didattica inclusiva rivolte a particolari categorie di studenti.
Al seguente link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive, si possono trovare tutte le informazioni utili: tipologie di studenti cui la normativa si applica, attività loro dedicate e procedura da utilizzare per certificare l'appartenenza ad una delle categorie interessate.

Verifica Apprendimento

Orale

Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive"), possono contattare direttamente il docente del corso (Prof. Alessandro Caliandro: alessandro.caliandro@unipv.it) per concordare il programma d’esame (ovvero, testi da studiare e format dell’esame (es. tesina ad hoc). La lingua dell’esame sarà l’inglese.
N.B. Gli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni (es. studenti parte dell'iniziativa "modalità didattiche inclusive")’ non equivalgono agli ‘studenti non frequentanti’: sarà l’ufficio UOC (Carriere e concorsi del personale docente) a comunicare al docente la lista degli studenti ‘impossibilitati a seguire le lezioni’.

Testi

Bibliografia per frequentanti: materiali e dispense forniti a lezione.


Bibliografia per non frequentanti:

1. Caliandro, A., Gandini, A., Bainotti, L., & Anselmi, G. (2024). The platformization of consumer culture: A theoretical framework. Marketing Theory, https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/14705931231225537

2. Caliandro, A., Gandini, A., Bainotti, L., & Anselmi, G. (2024). The Platformization of Consumer Culture: A Digital Methods Guide. Amsterdam University Press

Contenuti

Il corso affronterà lo studio della Consumer Culture Theory (vedi Arnould, E. J., & Thompson, C. J. (2005). Consumer culture theory (CCT): Twenty years of research. Journal of Consumer Research, 31(4), 868-882, https://academic.oup.com/jcr/article/31/4/868/1812998), alla luce dei cambiamenti in essa avvenuti a fronte della rivoluzione digitale (es., avvento dei social media, piattaforme digitali, intelligenza artificiale, algoritmi, etc.). A tal proposito il corso offrirà agli studenti strumenti sia teorici che pratico-metodologici per comprendere ed analizzare quella che oggi viene definita ‘cultura di consumo digitale’.

Nello specifico il corso tratterà i seguenti temi: Consumer Culture & Digital Platforms, Algorithmic Consumer Culture, Fake News, Bots & Brand Communication, Brand Communities and Brand Publics, Memetic Marketing and Memetic Brands, Influencers, Ephemeral Media & Consumption, Consumer & Brand Activism, Brand & Consumer Storytelling, Digital Methods, Digital Research Design, Digital Research Techniques, Digital Ethnography.

Lingua Insegnamento

INGLESE

Altre informazioni

Per i frequentanti è previsto un lavoro di gruppo + esame orale (in lingua inglese)

Per i non frequentanti è previsto un esame orale sul seguente programma:

1. Caliandro, A., Gandini, A., Bainotti, L., & Anselmi, G. (2024). The platformization of consumer culture: A theoretical framework. Marketing Theory, https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/14705931231225537

2. Caliandro, A., Gandini, A., Bainotti, L., & Anselmi, G. (2024). The Platformization of Consumer Culture: A Digital Methods Guide. Amsterdam University Press

L'esame orale verrà svolto in lingua inglese

Corsi

Corsi

COMUNICAZIONE DIGITALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CALIANDRO ALESSANDRO
Docente
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