ID:
501294
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornisce gli strumenti per comprendere tecniche, stili e generi della musica nella società e nella cultura occidentali dal Seicento al Settecento. Al termine del corso gli studenti sapranno riconoscere e individuare diversi stili, generi e forme dell'epoca oggetto di studio sulla base dell'analisi dei loro tratti peculiari. Si orienteranno inoltre nella produzione dei principali compositori sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche, di cui sapranno render conto.
Prerequisiti
È presupposta una buona preparazione generale, al livello finale della scuola secondaria superiore, nei campi della storia moderna e contemporanea, della letteratura e del pensiero filosofico. È altresì presupposto il possesso dei fondamenti del linguaggio musicale tonale, ottenuto tramite la frequenza dei corsi di armonia e analisi impartiti nel triennio, studi in conservatorio o letture personali.
Metodi didattici
Le lezioni del primo modulo si svolgono in maniera frontale (con supporto di presentazioni in Power Point, messe a disposizione sulla piattaforma moodle KIRO) ma sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione degli studenti nell'analisi delle opere studiate.
Verifica Apprendimento
Attraverso un esame orale, sarà verificata la capacità di fornire un inquadramento storico delle composizioni discusse a lezione (studenti frequentanti) o di quelle approfondite dal libro di testo (studenti non frequentanti) e di discutere le principali caratteristiche stilistiche di esse, sulla base delle partiture che si raccomanda di portare all’esame.
Testi
a. Studenti frequentanti (che abbiano seguito almeno 2/3 delle lezioni)
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della storia della musica dei sec. XVII-XVIII, sulla base di:
1) M. CARROZZO - C. CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, vol. 2, Roma, Armando, 1998 (non è richiesto lo studio delle schede di approfondimento a chiusura di capitolo, che sono sostituite dagli approfondimenti affrontati in classe);
2) ascolto approfondito delle composizioni commentate durante il corso, accompagnato dalla lettura delle relative partiture e con l’ausilio degli approfondimenti bibliografici suggeriti dal docente.
b. Studenti non frequentanti
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della storia della musica dei sec. XVII-XVIII, sulla base di:
1) M. CARROZZO - C. CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, vol. 2, Roma, Armando, 1998 (e successive ristampe);
2) ascolto e lettura delle partiture delle composizioni commentate in ciascun capitolo del manuale.
Suggerimenti di lettura (per tutti):
– Storia della musica a cura della Società Italiana di musicologia, Torino EDT:
– Breve lessico musicale, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2009;
– Le parole del teatro musicale, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2010;
– Gli strumenti musicali, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2011.
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della storia della musica dei sec. XVII-XVIII, sulla base di:
1) M. CARROZZO - C. CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, vol. 2, Roma, Armando, 1998 (non è richiesto lo studio delle schede di approfondimento a chiusura di capitolo, che sono sostituite dagli approfondimenti affrontati in classe);
2) ascolto approfondito delle composizioni commentate durante il corso, accompagnato dalla lettura delle relative partiture e con l’ausilio degli approfondimenti bibliografici suggeriti dal docente.
b. Studenti non frequentanti
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della storia della musica dei sec. XVII-XVIII, sulla base di:
1) M. CARROZZO - C. CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, vol. 2, Roma, Armando, 1998 (e successive ristampe);
2) ascolto e lettura delle partiture delle composizioni commentate in ciascun capitolo del manuale.
Suggerimenti di lettura (per tutti):
– Storia della musica a cura della Società Italiana di musicologia, Torino EDT:
– Breve lessico musicale, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2009;
– Le parole del teatro musicale, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2010;
– Gli strumenti musicali, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2011.
Contenuti
A metà strada tra il corso monografico e l’esposizione manualistica di tutto l’arco cronologico, il programma del modulo A propone “letture” di capolavori musicali che coprono il periodo storico del XVII e XVIII secolo. Di ciascuno saranno presentati i dati storici essenziali, aggiornati alla luce delle ricerche più recenti; saranno commentate (dal punto di vista linguistico e storico-culturale) le pagine più significative; saranno messi in evidenza i rapporti con altre composizioni precedenti, contemporanee e successive.
Il programma provvisorio del modulo comprende:
1. CLAUDIO MONTEVERDI, Il combattimento di Tancredi e Clorinda; Lamento della ninfa; Il ballo delle ingrate, da Madrigali guerrire et amorosi [.] Libro Ottavo (1638);
2. JOHANN SEBASTIAN BACH, Missa BWV 232 (1733-1749);
3. JOSEPH HAYDN, Die Schöpfung (La Creazione), Hob. XXI:2 (1798);
4. WOLFGANG AMADEUS MOZART, Die Zauberflöte (Il flauto magico), K620 (1791).
Durante le lezioni saranno fornite indicazioni sulle registrazioni e sulle edizioni di riferimento, nonché informazioni bibliografiche di base su ciascuna delle opere trattate.
La Biblioteca del Dipartimento dispone di edizioni scientifiche e correnti e di registrazioni audio-video delle opere trattate. Partiture antiche e moderne (non coperte da copyright) possono essere reperite nel sito International Music Score Library Project / Petrucci Music Library (www.imslp.org). Partiture e testi saranno messi a disposizione anche nella piattaforma KIRO nei limiti consentiti dalla normativa.
Il programma provvisorio del modulo comprende:
1. CLAUDIO MONTEVERDI, Il combattimento di Tancredi e Clorinda; Lamento della ninfa; Il ballo delle ingrate, da Madrigali guerrire et amorosi [.] Libro Ottavo (1638);
2. JOHANN SEBASTIAN BACH, Missa BWV 232 (1733-1749);
3. JOSEPH HAYDN, Die Schöpfung (La Creazione), Hob. XXI:2 (1798);
4. WOLFGANG AMADEUS MOZART, Die Zauberflöte (Il flauto magico), K620 (1791).
Durante le lezioni saranno fornite indicazioni sulle registrazioni e sulle edizioni di riferimento, nonché informazioni bibliografiche di base su ciascuna delle opere trattate.
La Biblioteca del Dipartimento dispone di edizioni scientifiche e correnti e di registrazioni audio-video delle opere trattate. Partiture antiche e moderne (non coperte da copyright) possono essere reperite nel sito International Music Score Library Project / Petrucci Music Library (www.imslp.org). Partiture e testi saranno messi a disposizione anche nella piattaforma KIRO nei limiti consentiti dalla normativa.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
I moduli A e B costituiscono un unico corso con esame finale unico. È possibile sostenere separatamente gli esami relativi a ciascun modulo purché in sessioni consecutive.
Gli studenti ammessi al programma di ‘didattica inclusiva’ sono pregati di rivolgersi il prima possibile alla docente per concordare eventuali integrazioni.
Gli studenti ammessi al programma di ‘didattica inclusiva’ sono pregati di rivolgersi il prima possibile alla docente per concordare eventuali integrazioni.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea
3 anni
No Results Found