ID:
502029
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
ETNOMUSICOLOGIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso introduce ai metodi di analisi applicabili alla canzone come forma comunicativa complessa, tanto musicale quanto inserita all’interno dell’attuale panorama dei media. Scopo del corso è mettere lo studente nelle condizioni di saper autonomamente individuare i principali connotati formali e comunicativi di una canzone, così da saperli descrivere in un’esposizione orale o scritta che faccia uso della terminologia e degli strumenti concettuali adeguati.
Prerequisiti
La conoscenza delle linee principali di sviluppo degli stili della popular music del XX e XXI secolo, in particolare anglo-americana e italiana, potrà costituire un utile punto di riferimento nel quadro di un corso che avrà principalmente un taglio teorico e sistematico. Saranno indicati alcuni testi di riferimento specifici agli studenti che ne faranno richiesta. Completano il quadro dei prerequisiti una buona conoscenza degli strumenti di base dell'analisi formale e armonica, oltre a una conoscenza basilare del quadro tecnologico relativo alla registrazione, produzione e alla fruizione delle musiche della contemporaneità.
Metodi didattici
Il corso si articola attraverso lezioni tematiche dedicate ai singoli aspetti della canzone (assetto formale, linguaggio musicale, rapporto con il testo verbale, influenza degli strumenti tecnologici e dei processi di mediatizzazione - 30 ore) e momenti laboratoriali dedicati a esercitazioni su vari aspetti dello studio analitico della canzone, conclusi da una presentazione di un lavoro di gruppo (12 ore). Nel corso delle esercitazioni verrà introdotto l'uso dei diversi strumenti e applicazioni per la visualizzazione di dati analitici relativi alla canzone; inoltre verranno discusse le metodologie per il reperimento e la valutazione delle risorse bibliografiche appropriate e rilevanti nel campo di studi. Le lezioni e le sessioni pratiche di lavoro prevedono un impianto il più possibile aperto alla partecipazione degli studenti, anche attraverso lo svolgimento di consegne settimanali e la discussione collettiva di specifici esempi e concetti tratti dalla letteratura dei popular music studies.
Verifica Apprendimento
Per i frequentanti la valutazione in merito alla padronanza delle competenze acquisite durante il corso terrà conto di fattori quali la partecipazione dello studente alle attività didattiche e alla discussione collettiva nel corso delle lezioni, la qualità delle consegne e degli elaborati scritti da produrre durante il corso e in vista dell'esame (elaborato scritto di minimo 20.000 caratteri, su un argomento a scelta dello studente), la conoscenza della bibliografia consegnata a fine corso e degli esempi audio/video presentati in aula. Per i non frequentanti l’esame verterà esclusivamente sulla discussione della bibliografia di riferimento indicata nel syllabus, in aggiunta a una monografia (o raccolta di saggi) relativa al campo dei popular music studies, individuata di comune accordo con il docente, che rimane a disposizione per concordare eventuali incontri individuali con gli appartenenti alle categorie individuate dalle misure di didattica inclusiva per la spiegazione e la discussione deile materie d'esame.
Testi
- Byron T. · O’Regan J. [2022]. Hooks in Popular Music. Cham: Palgrave Macmillan, cap. 4. - Griffiths Dai [2003] From Lyric to Anti-lyric: Analyzing the Words in Pop Song, in Analyzing Popular Music, ed. A. F. Moore (ed.). Cambridge: Cambridge University Press, pp. 39-59. - Middleton, Richard [1994]. Studiare la popular music. Milano: Feltrinelli, cap. 2. - Osborn, Brad [2013]. Subverting the Verse—Chorus Paradigm: Terminally Climactic Forms in Recent Rock Music. «Music Theory Spectrum», XXXV/1, pp. 23–47. - Spicer, Mark [2004]. (Ac)cumulative Form in Pop-Rock Music. «Twentieth-Century Music», I/1, pp. 29-64. - Stefani, Gino [1987]. Melody: A Popular Perspective. «Popular Music», 6/1, pp. 21-35. - Tagg, Philip [2012]. Music’s Meanings: a modern musicology for non‐musos. New York: The Mass Media Music Scholars’ Press, cap. 11. - Malawey, Victoria [2020], A Blaze of Light in Every Word. Analyzing the Popular Singing Voice, Oxford, Oxford University Press, cap. 1. - Bratus, Alessandro [2023], La voce oltre il frame: tecnologia, scrittura e produzione sonora nelle prassi produttive della canzone italiana attuale, in Michela Garda (cur.), La mediazione tecnologica della voce, Roma, Neoclassica, pp. 99-124. Occhio, Marco [2023], La voce come frame: caratteri e spazializzazione del vocalico, in Michela Garda (cur.), La mediazione tecnologica della voce, Roma, Neoclassica, pp. 83-98. - Bowman, Rob [2003]. The Determining Role of Performance in the Articulation of Meaning: The Case of ‘Try A Little Tenderness’, in Analyzing Popular Music, ed. A. F. Moore (ed.). Cambridge: Cambridge University Press, pp. 39-59. - Doll, Christopher [2017], Hearing Harmony. Towards a Tonal Theory for the Rock Era, Ann Arbor, University of Michigan Press, 2017, cap. 1-2. - Lacasse, Serge [2002], Messa in scena vocale e funzione narrativa in Front Row di Alanis Morrisette, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 8/2, 2002, pp. 157-179.
Contenuti
Il corso fornisce un’ampia panoramica sulle principali metodologie sviluppate nel campo dei popular music studies per approcciarsi all’analisi della canzone sotto il profilo formale, verbale, musicale, sonoro e comunicativo. Il repertorio di riferimento sarà quello della canzone contemporanea italiana delle ultime due decadi, pur se non mancheranno - sulla scorta della letteratura accademica corrente - esemplificazioni che guarderanno al più ampio insieme dei repertori internazionali e ai loro stili. Si affronterà una ricognizione della definizione formale della canzone e, a partire da questa, si presenteranno un vasto insieme di approcci analitici alle sue principali dimensioni organizzative (testo verbale, forma, melodia, interpretazione vocale, arrangiamento, armonia, produzione). E’ proprio nell’interazione tra queste componenti che emerge con forza il ruolo centrale dei media e della tecnologia nel negoziare le forme concrete di questi prodotti destinati alla produzione e distribuzione di massa. Particolare attenzione verrà riservata alle tecniche di rappresentazione e visualizzazione delle caratteristiche formali e sonore della canzone, quale strumento di indagine e di trasmissione delle conoscenze e dei risultati dell'analisi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea
3 anni
No Results Found