ID:
510146
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di mettere gli studenti in grado di operare con alcune risorse dell’ambiente digitale (hardware e software) per la gestione e valorizzazione dei fondi musicali, proponendo in particolare degli approfondimenti su quanto conservato all’interno del Dipartimento. Oltre a fornire competenze teoriche, il corso è pensato come attività che in grado di sviluppare le capacità di collaborazione e lavoro all’interno di un team e di problem-solving, oltre a dimostrare la necessità di un uso consapevole e creativo della tecnologia per scopi di catalogazione, studio e ricerca. Al termine del corso lo studente avrà conosciuto i principali linguaggi di codifica delle note, avrà maturato esperienza diretta nel trattamento dei rulli per autopiano, avrà familiarizzato con i più diffusi software e strumenti digitali dedicati alle edizioni musicali (Edirom Editor, MEI, Verovio, etc.), saranno in grado di impostare in maniera autonoma una codifica.
Prerequisiti
È richiesta una iniziale dimestichezza con i sistemi operativi Windows e Mac. Potranno risultare utili conoscenze di base del linguaggio HTML.
Metodi didattici
Lezioni frontali collettive per la parte teorica. Esercitazione guidata, a piccoli gruppi e individuali, per la digitalizzazione dei rulli per autopiano e per la codifica digitale di partiture.
Per le previste categorie di studenti impossibilitati alla frequenza saranno messe a disposizione registrazioni video delle lezioni.
Per le previste categorie di studenti impossibilitati alla frequenza saranno messe a disposizione registrazioni video delle lezioni.
Verifica Apprendimento
• Esercitazioni pratiche nella sezione laboratoriale del corso.
• consegna di una serie di documenti in formato digitale (collazioni in archivio Edirom, codifiche MEI etc.) attraverso cui lo studente dovrà dare dimostrazione delle conoscenze acquisite.
• Colloquio orale sulla bibliografia indicata nel programma del corso e sui contenuti delle lezioni.
Le tre modalità della verifica (esercitazione in laboratorio, elaborato scritto, colloquio) contribuiscono nella stessa misura alla determinazione del voto finale, che verrà comunicato alla fine del colloquio orale.
Per le previste categorie di studenti impossibilitati alla frequenza sarà possibile sostenere le prove d'esame a distanza, in forma telematica
• consegna di una serie di documenti in formato digitale (collazioni in archivio Edirom, codifiche MEI etc.) attraverso cui lo studente dovrà dare dimostrazione delle conoscenze acquisite.
• Colloquio orale sulla bibliografia indicata nel programma del corso e sui contenuti delle lezioni.
Le tre modalità della verifica (esercitazione in laboratorio, elaborato scritto, colloquio) contribuiscono nella stessa misura alla determinazione del voto finale, che verrà comunicato alla fine del colloquio orale.
Per le previste categorie di studenti impossibilitati alla frequenza sarà possibile sostenere le prove d'esame a distanza, in forma telematica
Testi
• LATANZA, Fra musica meccanica e archeologia industriale. Storia della Fabbrica Italiana Rulli Sonori Traforati (FIRST): Cremona 1904-1930. Cesena: AMMI (Associazione Musica Meccanica Italiana), 2008.
• A. W. J. G. ORD-HUME, Pianola: the history of the self-playing piano. London: Allen & Win, 1984.
• Music Encoding Initiative Guidelines Release 2013, http://music-encoding.org/support/guidelines/
• J KEPPER, Musikedition im Zeichen neuer Medien – Historische Entwicklung und gegenwärtige Perspektiven musikalischer Gesamtausgaben, Dissertation Detmold/Paderborn 2009. Norderstedt: Books on Demand, 2011 (online 2016) [https://kups.ub.uni-koeln.de/6639/1/SIDE5_Kepper-Musikedition.pdf].
Integrazioni alla presente bibliografia saranno comunicate durante le lezioni.
• A. W. J. G. ORD-HUME, Pianola: the history of the self-playing piano. London: Allen & Win, 1984.
• Music Encoding Initiative Guidelines Release 2013, http://music-encoding.org/support/guidelines/
• J KEPPER, Musikedition im Zeichen neuer Medien – Historische Entwicklung und gegenwärtige Perspektiven musikalischer Gesamtausgaben, Dissertation Detmold/Paderborn 2009. Norderstedt: Books on Demand, 2011 (online 2016) [https://kups.ub.uni-koeln.de/6639/1/SIDE5_Kepper-Musikedition.pdf].
Integrazioni alla presente bibliografia saranno comunicate durante le lezioni.
Contenuti
Il programma si articola in sezioni teoriche (24h di lezioni frontali) e pratiche (24h di esercitazioni e laboratori). Nella prima parte del corso si farà una prima disamina dei sistemi di codifica del suono per strumenti meccanici, con un approfondimento specifico sul fenomeno dei rulli per autopiano (con applicazioni pratiche sulla collezione dipartimentale). In seguito, si esamineranno i linguaggi di codifica per l’elaborazione informatica della musica: Plaine & Easie Code e soprattutto MEI, Verovio e Humdrum.
Nella seconda parte del corso gli studenti lavoreranno attivamente sulle tematiche presentate durante le lezioni frontali; la presenza e la qualità del lavoro svolto nel corso delle esercitazioni sarà parte integrante della valutazione. Eventuali modifiche al programma verranno segnalate tempestivamente.
Nella seconda parte del corso gli studenti lavoreranno attivamente sulle tematiche presentate durante le lezioni frontali; la presenza e la qualità del lavoro svolto nel corso delle esercitazioni sarà parte integrante della valutazione. Eventuali modifiche al programma verranno segnalate tempestivamente.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Poiché nel sistema dei CFU la frequenza è considerata parte integrante del percorso formativo, gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a concordare il prima possibile con i docenti i necessari complementi al programma.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found