Approfondisce una problematica specifica della musica post-tonale. Essa può riguardare le tradizionali discipline di contrappunto, armonia, forme, ritmo, strumentazione e interpretazione, ma può estendersi anche a discipline attigue come ermeneutica, semiologia, scienze cognitive e teorie della comunicazione e della performance
Prerequisiti
Nozioni di base nel campo di armonia e forma musicale. Pratica dell’analisi musicale
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali.
Verifica Apprendimento
Analisi di una composizione del XX secolo da presentare durante il corso. Elaborazione di una tesina. Discussione della tesina e di altre tematiche del corso.
Testi
Per familiarizzarsi con la teoria insiemistica della musica si consiglia la lettura dei seguenti testi:
Susanna Pasticci, Teoria degli insiemi e analisi della musica post-tonale (Bollettino del GATM II, 1), Bologna 1995. Joseph N. Straus, Introduction to Post-Tonal Theory, New Jersey: Prentice Hall, 2000. Michiel Schuijer, Analyzing Atonal Music: Pitch-Class Set Theory and its Contexts, Suffolk (UK): Boydell & Brewer, 2008. Domenico Giannetta, Tecniche per l’analisi della musica post-tonale, Lucca: LIM, 2023. Sul rapporto tra forma e strutture armoniche nella composizione post-tonale: Gianmario Borio, “Adoption and Transformation of Traditional Forms in the Fourth String Quartet of Béla Bartók”, Studia Musicologica, Vol. 62, Nos 3-4 (2021), pp. 277-290. Id., “Thematic Units and Developments. On the Persistence of ‘Organic Form’ in Chamber Music Between 1910 and 1930”, in Music Analysis 42/1 (2023), pp. 43-73.
Contenuti
La questione della forma nella musica strumentale della prima fase post-tonale La "Formenlehre" (teoria della forma musicale), inaugurata da Adolf Bernhard Marx dopo la morte di Beethoven e attestata in diversi trattati dell'Ottocento e di primo Novecento, ha lasciato tracce negli scritti di Bartók, Berg, Hindemith, Schoenberg e Webern. La musica da camera è il campo in cui il dialogo con il passato è particolarmente tangibile. L'adesione ai concetti tradizionali si associa a cambiamenti significativi riguardanti le strutture tematiche e le tecniche di sviluppo. Le trasformazioni del pensiero armonico si svolgono parallelamente alle modalità con cui i compositori affrontarono l'organizzazione fraseologica e le funzioni sintattiche.