Acquisire la competenza necessaria per affrontare testi tedeschi sette-ottocenteschi, in prosa e in poesia, scritti in alfabeto gotico (Frakturschrift) e dai tratti ortografici e/o grammaticali arcaici. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere con discreta fluenza (con aiuto di un dizionario tedesco-italiano bilingue) qualsiasi testo scritto in alfabeto gotico (germanico) e dai tratti arcaici, nonché poesie a partire da fine XVIII secolo, anche dai tratti formali, grammaticali o lessicali arcaici.
Prerequisiti
Avere ottime competenze grammaticali di lingua italiana e tedesca. Avere superato l'esame di Lingua tedesca 1. Può essere utile avere buone competenze di lingua inglese o latina.
Metodi didattici
Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su testi a stampa di varie epoche. Uso di attrezzature multimediali. Numerosi esercizi sempre mirati alla sola lettura accompagnano l'intero corso.
Verifica Apprendimento
Prova scritta consistente in una traduzione in italiano di un breve testo tedesco a stampa in prosa ottocentesco (in caratteri gotici) e di una breve poesia ottocentesca (in caratteri gotici). Questionario (con domande in italiano cui rispondere in italiano) su un ampio testo in tedesco moderno (prova di lettura selettiva), con uso di dizionario bilingue cartaceo. Durata della prova: 4 ore. Valutazione in trentesimi.
Testi
Artemio Focher, "Leggere in tedesco", Hoepli, Milano 2017 (e successive ristampe), più numerose fotocopie con testi sette-ottocenteschi di vario tipo scritti in gotico. Su Kiro sono presenti prove d'esame degli anni scorsi per una verifica finale dell'apprendimento.
Contenuti
Corso avanzato di lettura in lingua tedesca (di 36 ore, da tenersi nel terzo trimestre) finalizzato all’acquisizione della competenza necessaria per affrontare testi sette-ottocenteschi scritti in alfabeto gotico, dai tratti ortografici e/o grammaticali arcaici, come pure testi linguisticamente impegnativi come testi poetici, liederistici, diaristici e librettistici. All’occorrenza si farà cenno ad argomenti di filologia germanica con l’unico scopo di facilitare il riconoscimento e quindi la comprensione e la memorizzazione del lessico tedesco. Gli studenti non frequentanti non hanno un programma differente dagli studenti frequentanti: l'obbiettivo per tutti è essere in grado di leggere testi in prosa e in poesia scritti in alfabeto gotico (germanico) e dai tratti formali, lessicali o grammaticali arcaici.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva/innovativa dovranno rivolgersi al docente al fine di concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate.