ID:
500998
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso si auspica che gli studenti possiedano un’adeguata conoscenza della storia dell’arte medievale italiana, che siano in grado di orientarsi nella cronologia e nella geografia artistica e che sappiano riconoscere le opere dei principali protagonisti della storia dell’arte medievale.
Ci si aspetta, inoltre, che gli studenti siano in grado di descrivere le opere d’arte presentate durante il corso utilizzando una terminologia appropriata.
Ci si aspetta, inoltre, che gli studenti siano in grado di descrivere le opere d’arte presentate durante il corso utilizzando una terminologia appropriata.
Prerequisiti
Si richiede una pregressa conoscenza dei lineamenti della storia italiana ed europea dal Paleocristiano alla fine del Medioevo
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, incentrate in particolare sull’analisi delle immagini delle opere. Sono previste visite a musei e monumenti di particolare interesse.
Verifica Apprendimento
La verifica avverrà tramite un esame orale durante il quale sarà accertata la capacità di riconoscere, descrivere e contestualizzare le immagini delle opere analizzate in aula e trattate nel manuale.
Si invitano gli studenti a portare il manuale utilizzato per lo studio in sede d'esame.
Si invitano gli studenti a portare il manuale utilizzato per lo studio in sede d'esame.
Testi
P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1991 (o successive edizioni).
In particolare:
Volume 1, tomo I, parte II, capitoli 4 (Roma capitale dell’Impero e capitale del mondo cristiano) e 5 (Le nuove capitali dell’Impero);
Volume 1, tomo II;
Volume 2, tomo I, parte I, capitolo 1 (Il Quattrocento “internazionale”)
In alternativa: G. Cricco - F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, vol. 1, Dalla Preistoria a Giotto, versione verde, dal capitolo 10.2 (Arte paleocristiana) alla fine; vol. 2, Dal Gotico internazionale all'età barocca (solo il capitolo sul Gotico internazionale).
Gli studenti già in possesso di altre edizioni (ad esempio edizione gialla) possono contattare via mail la docente per segnalare l'edizione utilizzata e chiedere eventuali integrazioni.
Sia gli studenti non frequentanti che coloro che hanno necessità specifiche sono invitati a contattare la docente via mail per stabilire integrazioni e/o modifiche al programma d’esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare un approfondimento a scelta, da concordare in anticipo con la docente. L'approfondimento è facoltativo per gli studenti frequentanti.
Di seguito alcune proposte:
-Cimabue: alle origini della pittura italiana, catalogo della mostra (Parigi 2025) a cura di T. Bohl, Milano 2025 (un saggio a scelta e una selezione delle opere).
-E. Zappasodi, Il lungo percorso della pittura umbra del Duecento, inIl Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro, catalogo della mostra (Perugia 2024) a cura di A. De Marchi, V. Picchiarelli, E. Zappasodi, Milano 2004 pp. 193-211.
-L. Bellingeri, La scultura, in Storia di Cremona, 5, il Trecento. Chiesa e cultura (VIII - XIV secolo), a cura di G. Andenna-G. Chittolini, Azzano San Paolo (Bg), 2007, pp. 416-435.
-G. Voltini, La pittura: testimonianze materiali e attestazioni documentarie, in Storia di Cremona, 5, il Trecento. Chiesa e cultura (VIII - XIV secolo), a cura di G. Andenna-G. Chittolini, Azzano San Paolo (Bg), 2007, pp. 436-458.
- Giotto, l’Italia, catalogo della mostra (Milano 2015-2016) a cura di P. Petraroia-S.Romano, Milano 2025, un saggio a scelta.
- L. Cavazzini, Trecento lombardo e visconteo, in Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa, catalogo della mostra (Milano 2015) a cura di M. Natale-S. Romano, Milano 2015, pp. 47-55 con una selezione delle opere descritte successivamente.
- A. de Marchi, Gentile da Fabriano. Un viaggio nella pittura italiana alla fine del gotico, Milano 2006.
- Arnolfo: alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra (Firenze, 2005-2006) a cura di E. Neri Lusanna, Firenze 2005 (un saggio a scelta e una selezione di opere).
- A. De Marchi, Rayonnement assisiate lungo la via Francigena, in L’artista girovago. Forestieri, avventurieri, emigranti e missionari nell’arte del Trecento in Italia del Nord, atti del convegno (Lausanne, 7-8 maggio 2010) a cura di S. Romano-D. Cerutti, Roma, 2012, pp.11-46.
In particolare:
Volume 1, tomo I, parte II, capitoli 4 (Roma capitale dell’Impero e capitale del mondo cristiano) e 5 (Le nuove capitali dell’Impero);
Volume 1, tomo II;
Volume 2, tomo I, parte I, capitolo 1 (Il Quattrocento “internazionale”)
In alternativa: G. Cricco - F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, vol. 1, Dalla Preistoria a Giotto, versione verde, dal capitolo 10.2 (Arte paleocristiana) alla fine; vol. 2, Dal Gotico internazionale all'età barocca (solo il capitolo sul Gotico internazionale).
Gli studenti già in possesso di altre edizioni (ad esempio edizione gialla) possono contattare via mail la docente per segnalare l'edizione utilizzata e chiedere eventuali integrazioni.
Sia gli studenti non frequentanti che coloro che hanno necessità specifiche sono invitati a contattare la docente via mail per stabilire integrazioni e/o modifiche al programma d’esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare un approfondimento a scelta, da concordare in anticipo con la docente. L'approfondimento è facoltativo per gli studenti frequentanti.
Di seguito alcune proposte:
-Cimabue: alle origini della pittura italiana, catalogo della mostra (Parigi 2025) a cura di T. Bohl, Milano 2025 (un saggio a scelta e una selezione delle opere).
-E. Zappasodi, Il lungo percorso della pittura umbra del Duecento, inIl Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro, catalogo della mostra (Perugia 2024) a cura di A. De Marchi, V. Picchiarelli, E. Zappasodi, Milano 2004 pp. 193-211.
-L. Bellingeri, La scultura, in Storia di Cremona, 5, il Trecento. Chiesa e cultura (VIII - XIV secolo), a cura di G. Andenna-G. Chittolini, Azzano San Paolo (Bg), 2007, pp. 416-435.
-G. Voltini, La pittura: testimonianze materiali e attestazioni documentarie, in Storia di Cremona, 5, il Trecento. Chiesa e cultura (VIII - XIV secolo), a cura di G. Andenna-G. Chittolini, Azzano San Paolo (Bg), 2007, pp. 436-458.
- Giotto, l’Italia, catalogo della mostra (Milano 2015-2016) a cura di P. Petraroia-S.Romano, Milano 2025, un saggio a scelta.
- L. Cavazzini, Trecento lombardo e visconteo, in Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa, catalogo della mostra (Milano 2015) a cura di M. Natale-S. Romano, Milano 2015, pp. 47-55 con una selezione delle opere descritte successivamente.
- A. de Marchi, Gentile da Fabriano. Un viaggio nella pittura italiana alla fine del gotico, Milano 2006.
- Arnolfo: alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra (Firenze, 2005-2006) a cura di E. Neri Lusanna, Firenze 2005 (un saggio a scelta e una selezione di opere).
- A. De Marchi, Rayonnement assisiate lungo la via Francigena, in L’artista girovago. Forestieri, avventurieri, emigranti e missionari nell’arte del Trecento in Italia del Nord, atti del convegno (Lausanne, 7-8 maggio 2010) a cura di S. Romano-D. Cerutti, Roma, 2012, pp.11-46.
Contenuti
Le lezioni illustreranno l’evoluzione della storia dell’arte medievale, sempre in rapporto con il coevo contesto storico, dal IV al XV secolo. Saranno osservate e descritte le opere chiave (per quanto concerne l’architettura, la pittura, la scultura e le arti decorative) di ciascun periodo storico e i principali interpreti di ogni fase. Sarà rivolta particolare attenzione all’utilizzo della terminologia specifica, utile per “leggere” iconografie e opere d’arte.
In sintesi, gli argomenti che saranno trattati nel corso delle lezioni in aula saranno i seguenti:
- Periodizzazione della storia e dell’arte del Medioevo europeo;
- La prima arte cristiana;
- Il tempo dei “barbari” e i Longobardi in Italia;
- La renovatio dell’Impero (Rinascenza carolingia e Rinascenza ottoniana);
- L’Europa romanica;
- Il Gotico (architettura, pittura e scultura);
- Il Gotico internazionale (architettura, pittura e scultura).
Sono previste due uscite didattiche, finalizzate ad osservare dal vivo alcune delle opere descritte a lezione.
In sintesi, gli argomenti che saranno trattati nel corso delle lezioni in aula saranno i seguenti:
- Periodizzazione della storia e dell’arte del Medioevo europeo;
- La prima arte cristiana;
- Il tempo dei “barbari” e i Longobardi in Italia;
- La renovatio dell’Impero (Rinascenza carolingia e Rinascenza ottoniana);
- L’Europa romanica;
- Il Gotico (architettura, pittura e scultura);
- Il Gotico internazionale (architettura, pittura e scultura).
Sono previste due uscite didattiche, finalizzate ad osservare dal vivo alcune delle opere descritte a lezione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente è disponibile ad accordare ricevimenti straordinari agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva. Ulteriori informazioni e materiali utili agli studenti destinatari delle modalità didattiche inclusive sono disponibili tramite piattaforma kiro
Corsi
Corsi
3 anni
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