L’obiettivo del corso è quello di integrare i principi di sostenibilità nella gestione dei rifiuti e negli interventi di bonifica dei terreni contaminati, individuando le soluzioni ottimali in termini di impatto territoriale, ambientale e sociale. Lo studente acquisirà le competenze teoriche e applicative necessarie per poter avviare piani di risanamento e intraprendere interventi di bonifica mediante le tecnologie più vantaggiose dal punto di vista sia economico che ambientale.
Prerequisiti
Conoscenze base di chimica
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova finale scritta con domande a scelta multipla e aperte su argomenti di teoria. Il punteggio finale viene attribuito tenendo conto della correttezza e completezza delle risposte rispetto alle domande e della capacità di elaborazione degli argomenti presentati a lezione.
Testi
Una copia in pdf delle slide di tutte le lezioni sarà caricata sul portale studenti. Materiale aggiuntivo o ulteriori integrazioni su argomenti selezionati verranno sempre caricati sul portale dello studente.
Contenuti
- Introduzione ai principi di sostenibilità - Classificazione dei rifiuti e normativa di riferimento; - Trattamento biologico della frazione organica del rifiuto; - Trattamenti termici; - Discarica controllata; - Analisi di rischio dei siti contaminati; - Tecnologie di bonifica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Durante il corso sono previsti seminari di approfondimento sulle seguenti tematiche: - I Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l'ambiente - le bonifiche da Amianto - Siti contaminati e bonifiche ecocompatibili