Il corso intende presentare le basi fonologiche, morfologiche e di sintassi elementare della lingua spagnola (modalità europea, con cenni sulle varietà americane), attraverso un approccio grammaticale di tipo contrastivo e descrittivo, incentrato sul rapporto dialettico tra uso e norma.
Prerequisiti
Tre trimestri di spagnolo (o equivalente)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Scritto in presenza, in italiano. Il corso è integrato da un ciclo di esercitazioni pratiche di lingua spagnola con svolgimento annuale e tenute da personale madrelingua (CEL). Il programma del ciclo di esercitazioni prevede lo studio della morfologia nominale e di quella verbale regolare e irregolare (indicativo, imperativo, congiuntivo presente e imperfetto), con nozioni di sintassi elementare. Il superamento delle prove di verifica scritte e orali previste per le esercitazioni pratiche è propedeutico all’esame. Tali prove propedeutiche includono: dettato, esercizi di grammatica, traduzione, redazione. Per nessuna parte è ammesso l’uso del dizionario. Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle esercitazioni previste possono sostenere le prove parziali scaglionate durante l’anno, secondo le indicazioni che saranno fornite dal personale madrelingua; il superamento di tutte le prove parziali previste esonera dalla prova globale finale, a cui ci si potrà comunque presentare con l’intenzione di migliorare il voto, ma rinunciando a quello ottenuto con le prove parziali. Il livello dello spagnolo parlato verrà verificato in alcuni minuti di conversazione che precederanno l’esame ufficiale, su temi di attualità (legati anche al materiale di introduzione messo a disposizione sulla piattaforma Kiro), e sui romanzi "Nada" di Carmen Laforet e "Carreteras secundarias" di I. Martínez de Pisón (entrambi di lettura obbligatoria). Superate queste prove, si potrà accedere all'esame scritto del corso ufficiale di Lingua spagnola I, della durata di 1 ora e 45 minuti. Per chiarimenti procedurali e linguistici, gli studenti possono rivolgersi al docente responsabile del corso, prof. Enrico Lodi.
Testi
Bibliografia (oltre agli appunti del corso): 1) M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 2012 (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 16, 17, 18, 20, 22, 23, 26, 27, 37), e 2) A. Quilis, Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco/Libros 2012, pp. 7-30 e 37-69.
Bibliografia per le esercitazioni: sarà fornita all’avvio delle medesime. Dizionario consigliato: R. Arqués-A. Padoan, Grande dizionario di spagnolo, Bologna, Zanichelli.
Contenuti
La fonetica dello spagnolo. Descrizione contrastiva delle strutture morfosintattiche dello spagnolo attuale con particolare riguardo alla flessione nominale e verbale, i pronomi personali e relativi, gli indefiniti, i dimostrativi, i possessivi, l'uso di ser/estar, i principali usi preposizionali.
Lingua Insegnamento
Spagnolo
Altre informazioni
Sulla piattaforma Kiro (cartella "Corsi Comuni" > Lingua Spagnola 1), gli studenti, e in particolare i frequentanti, potranno trovare informazioni relative al corso e materiale integrativo agli appunti caricato dal docente durante il periodo di lezione.