Obiettivo dell’insegnamento è innanzitutto l’acquisizione da parte degli studenti del metodo filologico, in generale, come metodo di lettura di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti. Obiettivi più specifici sono l’apprendimento di conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alle tecniche di costituzione di un testo critico, l’acquisizione del linguaggio della critica testuale, la capacità da parte degli studenti di adoperare edizioni critiche e di leggere un apparato critico.
Prerequisiti
Obiettivo dell’insegnamento è innanzitutto l’acquisizione da parte degli studenti del metodo filologico, in generale, come metodo di lettura di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti. Obiettivi più specifici sono l’apprendimento di conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alle tecniche di costituzione di un testo critico, l’acquisizione del linguaggio della critica testuale, la capacità da parte degli studenti di adoperare edizioni critiche e di leggere un apparato critico.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza. In modo da agevolare la partecipazione attiva dei frequentanti, le diverse tematiche saranno esposte con il supporto di presentazioni in powerpoint. I materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e successivamente resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Kiro (htttp://idcd.unipv.it/). Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame sarà orale e verterà sugli argomenti trattati a lezione nei tre sottomoduli indicati e sui contenuti dei testi di riferimento indicati. Durante l’esame si valuterà il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
Testi
Testi di riferimento: T. Braccini, La scienza dei testi antichi, Le Monnier, Firenze 2017, (in part. capp. 5-11). A. La Penna, Filologia e studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Vol. I: Orientamenti, istituzioni, temi; vol. II: Maestri e metodi, a c. di Stefano Grazzini e Giovanni Niccoli, Della Porta Editori, Pisa 2023/2024 (una scelta di saggi).
Contenuti
1. Linee generali di critica testuale. 2. Storia della trasmissione dei testi ed esame di alcuni casi di tradizione diretta e di tradizione indiretta, di tradizione papiracea e di tradizione in codici. 3. Analisi critico-testuale di testi greci e latini
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La votazione finale consisterà nella media ragionata dei risultati conseguiti nei due moduli A e B in cui l'insegnamento è articolato. Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente: stefano.rocchi@unipv.it