Obiettivo dell'insegnamento, in generale, è l'acquisizione da parte degli studenti del metodo filologico come metodo di lettura di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti. Obiettivo più specifico del modulo - B è l'acquisizione di conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alla storia della filologia classica dalla costituzione del metodo filologico nell'antichità all'età moderna e contemporanea. Alla fine del corso gli studenti dovranno conoscere le modalità di trasmissione dei testi greci e latini, nonché alcuni esempi di tradizione diretta e di tradizione indiretta; dovranno inoltre conoscere le principali fasi della storia della filologia classica e le figure più rappresentative della critica testuale e della storia del testo dall'età antica alla modernità.
Prerequisiti
Frequenza del modulo Filologia classica - A e superamento del relativo colloquio. Come per il modulo - a, è richiesta una buona conoscenza delle lingue e letterature greca antica e latina. In considerazione del carattere specialistico dell'insegnamento, si raccomanda fortemente di sostenere l'esame solo dopo aver sostenuto l'esame di Lingua e letteratura greca e quello di Lingua e letteratura latina del primo anno del Cds triennale in Lettere.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le diverse tematiche saranno esposte con il supporto di presentazioni in powerpoint o con altro tipo di proiezioni su schermo. I materiali didattici forniti nel corso delle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Kiro (htttp://idcd.unipv.it/). Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono invitati a prendere contatto con la docente.
Verifica Apprendimento
Dopo il superamento del modulo A, la prova d’esame sarà orale e verterà sugli argomenti trattati a lezione nei tre sottomoduli indicati e sui contenuti dei testi di riferimento indicati. Durante l’esame si valuterà il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
Testi
Testi di riferimento: - F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma, Carocci, 2012 - T. Braccini, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze, Le Monnier, 2017 (capitoli 1-4; 6; 10) - A. La Penna, Filologia e studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Vol. I: Orientamenti, istituzioni, temi; vol. II: Maestri e metodi, a cura di S. Grazzini e G., Della Porta Editori, Pisa 2023/2024 (una scelta di saggi da concordarsi) Testi consigliati per approfondimenti: - F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia, Pavia University Press, 2012 - Storia della filologia classica, a cura di D. Lanza e G. Ugolini, Roma, Carocci, 2016
Contenuti
A integrazione del modulo - a, questo modulo intende offrire un'introduzione alla filologia classica in prospettiva storica. Esso sarà articolato in tre sottomoduli principali: a) storia della scrittura, dei materiali scrittori, delle tipologie librarie e delle biblioteche nel mondo antico, tardoantico e medievale; b) storia della trasmissione dei testi ed esame di alcuni casi di tradizione diretta e di tradizione indiretta; c) storia della filologia classica dall'età ellenistica al Novecento, attraverso la presentazione delle principali personalità di filologi e l'illustrazione di concetti, metodologie, tecniche e strumenti della disciplina nel corso della sua evoluzione nella cultura occidentale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La votazione finale consisterà nella media ragionata dei risultati conseguiti nei due moduli A e B in cui l'insegnamento è articolato. Il modulo A è propedeutico all'altro e pertanto gli studenti potranno sostenere separatamente l'esame relativo al modulo A e in seguito quello relativo al modulo B; potranno in alternativa sostenere l'esame su entrambi moduli nel corso del medesimo appello.