Saranno affrontati alcuni aspetti della storia dei testi classici e della loro ricezione in età moderna e contemporanea in ambito letterario e più in generale artistico, attraverso la presentazione di alcuni esempi significativi. Gli studenti dovranno soprattutto acquisire una metodologia di ricerca nei campi tematici affrontati durante le lezioni.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza della letteratura latina e della letteratura greca e la conoscenza a grandi linee della storia della tradizione dei testi classici.
Metodi didattici
Lezioni frontali a carattere seminariale
Verifica Apprendimento
Nel corso degli ultimi incontri, partendo da un elaborato scritto su un tema specifico, scelto autonomamente fra quelli non trattati a lezione e concordato con la docente, ciascuno/a studente presenterà un'esposizione, eventualmente accompagnata da un powerpoint. In sede di appello d'esame, la prova consisterà in una discussione su due casi di studio fra quelli trattati a lezione e/o nel corso dei seminari didattici tenuti dalla dott. Silvia Speriani.
Testi
Lettura (facoltativa per i frequentanti, obbligatoria per i non frequentanti) di due saggi a scelta tratti da uno dei seguenti volumi: M. Fernandelli, E. Panizon, T. Travaglia, Vivendo vincere saecula. Ricezione e tradizione dell’antico, Edizioni Università di Trieste, Trieste 2022
L. Hardwick, C.C.S. Stray (eds.), A Companion to Classical Receptions, Malden Mass. 2008
Altra bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
Contenuti
Dopo una presentazione dei concetti di tradizione e ricezione e un'illustrazione delle linee principali della teoria della ricezione, saranno affrontati alcuni casi di studio sulla fortuna di alcuni autori e di alcuni personaggi letterari dall'antichità ai nostri giorni.