Seguendo le lezioni frontali e con lo studio individuale gli studenti potranno acquisire la conoscenza dei principali temi dell’archeologia della Magna Grecia e della Sicilia, imparando a collocare i complessi di documentazione nel contesto storico in cui si sono formati.
Prerequisiti
Il corso presuppone solide conoscenze di storia greca e di archeologia greca.
Metodi didattici
Lezioni frontali Visite a Musei
Verifica Apprendimento
Esame orale. Il candidato dovrà rispondere a non meno di tre e non più di sei domande sul programma d’esame, illustrando temi presentati nel corso delle lezioni e studiati sul manuale di riferimento.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- conoscenza dei principali temi dell’archeologia della Magna Grecia e della Sicilia;
- capacità di collocare i temi nello spazio e nel tempo;
- capacità di illustrare con proprietà di linguaggio gli argomenti.
Lo studente viene valutato in base alla correttezza dei contenuti esposti (max 20 punti), alla correttezza formale e alla proprietà di linguaggio (max 10 punti).
Testi
Per sostenere l’esame gli studenti dovranno studiare il seguente volume:
G.F. LA TORRE, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Bari, Laterza 2011.
Altri testi a carattere manualistico potranno essere concordati con il docente; ad es.:
E. GRECO, Archeologia della Magna Grecia, Bari, Laterza 2005;
M. TORELLI, Dei e artigiani: archeologie delle colonie greche d'Occidente, Bari, Laterza 2011.
Gli studenti non frequentanti devono contattare la Docente per concordare una bibliografia integrativa e letture su argomenti specifici.
Gli studenti che desiderano approfondire alcuni aspetti del corso potranno concordare con la docente la lettura di altri testi:
P. ORLANDINI, Le arti figurative, in Megale Hellas, Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano, Libri Scheiwiller 1983, pp. 329-554;
G. RIZZA, E. DE MIRO, Le arti figurative dalle origini al V secolo a.C., in Sikanie, Storia e civiltà della Sicilia greca, Milano, Libri Scheiwiller 1985, pp. 125-242;
G. PUGLIESE CARRATELLI (a cura di), I Greci in Occidente, Catalogo della Mostra, Venezia 1996, Monza, Bompiani, 1996, pp. 421-436;
Contenuti
Il corso esaminerà il fenomeno della colonizzazione nella Magna Grecia e in Sicilia da una prospettiva sia storica che archeologica. Analizzeremo in ordine cronologico le principali fasi di sviluppo e le principali produzioni architettoniche, artistiche e artigianali di diverse apoikiai greche nell'Italia meridionale e in Sicilia, dalla loro fondazione alla conquista romana, attraverso una serie di esempli di poleis fondate dai Greci in Sicilia e in Italia meridionale.